Banca Generali

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca

Menu di navigazione - Torna all'inizio

 
Accessibilità
 
ultimo aggiornamento  29/08/2008 16:55
 

Contenuto della pagina - Torna all'inizio



Linea tratteggiata

Cos'è l'accessibilità?

Quando si parla di accessibilità dei siti Internet si intende un insieme di tecniche e attenzioni progettuali volte a rendere i contenuti informativi di un sito raggiungibili e fruibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli sia di tipo tecnologico sia relativi alle disabilità: computer non aggiornati, browser e risoluzioni video differenti, difficoltà visive, motorie e percettive.

Top ^

Linea tratteggiata

Il nostro approccio

Intendiamo fare del nostro meglio affinché il sito Banca Generali soddisfi le esigenze di tutte le tipologie di utenti e affinché ognuno possa trovare in modo semplice le informazioni che ricerca. L'accessibilità di un sito si ottiene tecnicamente rispettando le linee guida indicate nelle WCAG www.w3.org/TR/WCAG10 (Web Content Accessibility Guidelines) del W3C www.w3.org (World Wide Web Consortium), il consorzio mondiale che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web. Il nostro approccio all'accessibilità però non rincorre una certificazione meramente formale, ma si pone l'obiettivo di contribuire in modo reale al diritto di ogni persona di accedere in modo completo e soddisfacente alle informazioni di cui necessita. Per questo abbiamo disegnato la nostra "ACCESSIBILITA'", che prevede l'evoluzione nel tempo del sito in una logica che da un lato accoglie gli standard minimi di accessibilità (abbiamo cercato di conformarci ad uno standard A+, che rispetta le linee guida di priorità 1 indicata nelle WCAG del W3C, adottando in alcune pagine indicazioni di priorità 3) e dall'altro propone un approccio "personalizzato" che privilegia il rispetto di alcuni requisiti ritenuti fondamentali. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di non pubblicare alcuna etichetta. ll nostro team sta lavorando in questa direzione impegnandosi ad apportare i cambiamenti e le migliorie necessarie: è una lunga strada e abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione per continuare a crescere.

Top ^

Linea tratteggiata

Strumenti e funzionalità implementati ad oggi

Oltre a utilizzare programmi automatici per la validazione dell'accessibilità come Bobby http://webxact.watchfire.com il sito è stato testato con i browser più diffusi (Internet Explorer 5, 5.5 e 6; Mozilla/Netscape; Opera; Safari) e a differenti risoluzioni (da 800x600 a salire), per ottenere l'aspetto più accurato e stabile possibile in ogni condizione. Inoltre, per avere un reale riscontro sull'effettiva accessibilità del sito per utenti non vedenti, si è fatto uso del programma più diffuso in Italia e utilizzato dalla maggior parte degli utenti, Jaws www.freedomscientific.com/fs_products/software_jaws.asp di Freedom Scientific. L'impaginazione generale è stata realizzata tramite tabella, avendo cura di seguire le relative indicazioni del W3C: tabelle semplici, correttamente linearizzabili (prove eseguite con il browser testuale Lynx e con Opera a fogli di stile disattivati) e dotate di un titolo che ne chiarisca la funzione. Ancora, si sono usate misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri: questo permette a ciascun utente, e in particolare agli utenti ipovedenti, di ridimensionare il testo tramite il proprio browser. La grandezza dei caratteri nel sito Banca Generali, infatti, può essere modificata cliccando sulla barra in alto a destra sui link AAA. Infine, sono state verificate anche le relazioni cromatiche tra testo e sfondo usando appositi strumenti VisCheck www.vischeck.com, per garantire la migliore leggibilità possibile in relazione ai colori utilizzati.

Top ^

Linea tratteggiata

Utenti che utilizzano solo la tastiera - Utilità per la navigazione

Le pagine del sito sono state progettate per consentire operazioni in cui si utilizza unicamente la tastiera. Quando si devono compilare dei moduli, ad esempio, i tasti da usare sono i seguenti:

  • tab per muoversi tra i campi d'inserimento
  • tasto Invio per inviare la form quando il "focus" è sulla voce predisposta
Si è deciso di non predisporre alcun ordine di tabulazione specifico: questo perché la coerenza di navigazione (per chi si sposta all'interno della pagina senza il mouse) viene già garantita dall'ordine di scrittura del codice stesso, che pertanto non risulterebbe vantaggioso forzare. Nell'ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto "skip": questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine.

Infine, per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"), cercando di conformarsi - in assenza di uno standard formale - all'uso maggiormente riscontrato in rete. Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo del tasto ALT (o di quello CTRL per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti numerici (talvolta sarà necessario premere anche il tasto "Invio" per attivare il comando):
Tasti per la navigazione principale:

  • ALT+x - Accede direttamente al contenuto della pagina
  • ALT+s - Accede direttamente al menu dei servizi
  • ALT+y - Accede direttamente al menu di primo livello
  • ALT+z - Accede direttamente al menu di secondo livello
  • ALT+0 - Home page
  • ALT+1 - Profilo
  • ALT+2 Chi siamo
  • ALT+3 Corporate Governance
  • ALT+4 - Investor Relations
  • ALT+5 - Media Relations
  • ALT+l - Cambia lingua
  • ALT+m - Mappa
  • ALT+c - Contatti
  • ALT+f - FAQ
  • ALT+a - Accessibilità
Come si vede, l'utente disabile può, attraverso una combinazione di tasti, saltare in toto l'header e arrivare direttamente alle informazioni contenute in pagina. Un'altra combinazione di tasti permette invece di saltare direttamente al menu di secondo livello posizionato sulla sinistra.

Top ^

Linea tratteggiata

Tag ALT sugli elementi grafici
Abbiamo fornito tutte le immagini del sito di un appropriato tag ALT in grado di far leggere ai dispositivi assistivi per disabili (quali gli screen readers) una descrizione alternativa dell'immagine.

Top ^

Linea tratteggiata

Tag TITLE sui link
Ogni link all'interno del sito sia che punti verso l'esterno, sia che apra una finestra pop up, sia che scarichi un file, viene segnalato tramite un testo che ne descrive la funzione.

Top ^

Linea tratteggiata

Approfondimenti sul tema
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, forniamo di seguito alcuni link utili da cui partire:

Top ^


 
 

Torna all'inizio