Glossario

ultimo aggiornamento  15/09/2014
 
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 

Basilea II

Serie di raccomandazioni, pubblicate dal Comitato di Basilea sulla Supervisione Bancaria, che mirano a stabilire uno standard internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche in relazione ai rischi (finanziari, operativi) assunti dalle stesse.

Bilancio annuale

La funzione principale del bilancio annuale è quella di fornire informazioni veritiere e accurate agli azionisti e terze parti alla fine di ogni anno fiscale sulla situazione finanziaria ed economica della società. Fornisce un riassunto delle attività svolte durante tale periodo e rende possibile determinare i risultati finanziari per ogni singolo periodo (profitti o perdite). Il bilancio annuale è sottoposto all’assemblea degli azionisti per essere approvato dai soci.

Black-out period

Il periodo, secondo la normativa italiana, durante il quale i soggetti rilevanti delle società quotate non possono negoziare i titoli della società a cui appartengono. Il divieto si applica nei 30 giorni precedenti il Consiglio di Amministrazione chiamato ad approvare il progetto di bilancio e la relazione semestrale e nei 15 giorni precedenti il Consiglio di Amministrazione chiamato ad approvare le relazioni trimestrali.

Generali Group
Numero Verde 800-155155