Glossario

ultimo aggiornamento  15/09/2014
 
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 

CESR

Il comitato indipendente che raggruppa le autorità di borsa europee (Committee of European Securities Regulators) e che ha funzioni consultative e non regolamentative. La CESR mira a migliorare il coordinamento tra le autorità membri e aiutare a implementare la legislazione comunitaria negli stati membri dell’Unione Europea.

Codice ISIN

Il codice a 12 caratteri alfa-numerici che identifica uno strumento finanziario (obbligazioni, azioni, warrant e cambiali finanziarie). Il sistema di numerazione è standardizzato dalla ISO 6166.

Consiglio di Amministrazione (CdA)

Il Consiglio di Amministrazione è un gruppo di persone che dirige la società. Nella maggior parte dei casi i membri del consiglio hanno specifici doveri fiduciari in base ai quali gli amministratori sono tenuti ad agire nell’interesse della società. Il consiglio di amministrazione può essere di due tipi; nel primo caso rimane in carica e si auto-rinnova, oppure può essere eletto dai membri della società. Nel caso delle società per azioni, il CdA è quasi sempre eletto dai soci della società (azionisti).

Consob

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa è l'autorità di controllo del mercato italiano dei prodotti finanziari; obiettivi della sua attività sono la tutela degli investitori e l'efficienza, la trasparenza e lo sviluppo del mercato (www.consob.it).

Corporate governance

Una serie di regole che sovrintendono e regolano la gestione e il controllo della società. Il sistema di corporate governance definisce la divisione dei ruoli e dei doveri tra i partecipanti alla vita della società assegnando compiti, responsabilità e poteri decisionali attraverso l’istituzione e l’intervento di organi interni (consiglio di amministrazione, assemblea degli azionisti, collegio sindacale) e organi di controllo esterni (Consob e società di revisione).

Cost/income ratio

Misura impiegata per rappresentare l'efficienza nella gestione di una società finanziaria o di una banca. È data dalla formula seguente: (totale spese amministrative + altre spese – altri proventi) / proventi totali.

Generali Group
Numero Verde 800-155155