Glossario

ultimo aggiornamento  15/09/2014
 
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 

SGR

Società di gestione del risparmio, autorizzata a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio (promozione, istituzione e organizzazione dei fondi comuni e/o gestione del patrimonio di OICR di propria o altrui istituzione). La SGR gestisce il patrimonio del fondo, scegliendo i titoli da comprare e vendere, l´investimento in liquidità, la composizione del portafoglio e la ripartizione dell’investimento tra attività rischiose e prive di rischio. Oltre alla gestione collettiva, può prestare anche il servizio di gestione individuale per conto terzi (gestione di portafogli). Per operare devono ricevere l’autorizzazione della Banca d’Italia, che dà il via libera sentita la Consob.

Sicav

Società di Investimento a Capitale Variabile. Queste società hanno come oggetto esclusivo l’investimento del patrimonio, raccolto mediante l’offerta al pubblico di proprie azioni. La Sicav differisce dal fondo comune di investimento in quanto il patrimonio del fondo è autonomo da quello della SGR e l’investitore sottoscrive quote del fondo. I partecipanti ad un Sicav sono, invece, soci della Società e acquisiscono azioni della medesima Società. Ogni Sicav può essere divisa in più comparti, ciascuno specializzato in un tipo di investimento (per esempio azionario od obbligazionario).

SIM

Società di intermediazione mobiliare, autorizzate a prestare servizi di investimento, quali il collocamento, la negoziazione per conto proprio e per conto terzi, la ricezione e trasmissione di ordini e la mediazione. Per l'offerta fuori sede devono avvalersi dei promotori finanziari. Le Sim sono iscritte a un albo che è gestito dalla Consob.

Stock grant

Una forma di remunerazione concessa ai manager attraverso un’assegnazione gratuita di azioni della società; di solito è connessa alle prestazioni in termini di strategia e rendimento.

Stock option

Il diritto di acquisire o vendere un’azione a un certo prezzo in un determinato arco temporale. Questo strumento è ampiamente usato come incentivazione e compenso nei confronti dei dipendenti, specialmente i top manager di grosse società che relazionano il compenso di vari livelli di management al rendimento delle azioni della società.

Generali Group
Numero Verde 800-155155