Glossario

ultimo aggiornamento  15/09/2014
 
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 

ABI

L'Associazione Bancaria Italiana rappresenta, tutela e promuove gli interessi del sistema bancario e finanziario (www.abi.it).

Architettura aperta

In finanza, la politica di offrire ai consumatori una scelta di prodotti e servizi di terzi invece di offrire esclusivamente quelli propri. È stato sviluppato come un modo meno costoso e flessibile per dare accesso a una ampia gamma di mezzi di investimento senza restringere la scelta di fondi a uno solo fornitore di prodotti finanziari.

Assets under management (AuM)

Il volume di risparmio gestito, inclusi fondi comuni, gestioni patrimoniali in fondi o mobiliare, il risparmio assicurativo e il risparmio amministrato. Nel caso di Banca Generali, il valore degli assets under management si riferisce alle masse gestite attraverso le reti di promotori finanziari della compagnia.

Assogestioni

Assogestioni è l'associazione del risparmio gestito che rappresenta le società italiane di gestione del risparmio, le società straniere di investment management operanti in Italia, diverse banche e imprese di assicurazione che operano nella gestione individuale e nella previdenza complementare (www.assogestioni.it).

Assoreti

Assoreti è l'Associazione Nazionale delle Società di Intermediazione Mobiliare e delle Banche che collocano presso il pubblico prodotti finanziari, bancari e assicurativi avvalendosi di reti di promotori finanziari (www.assoreti.it).

Azione

La parte minima e virtuale in cui può essere diviso il capitale sociale di una società per azioni, gli interessi degli azionisti e i documenti che li rappresentano.

Generali Group
Numero Verde 800-155155