Vai al contenuto principale
Pace e Giustizia: l'esempio della Fondazione Peres
Pace e Giustizia: l'esempio della Fondazione Peres
31 luglio 2023#Sustainability

Pace e Giustizia: l'esempio della Fondazione Peres

In Israele per raccontare l’impegno del Peres Center for Peace nella cooperazione socio-economica e nell’instaurazione di rapporti di pace

Soltanto 10 i Paesi nel mondo che ad oggi sono liberi da conflitti di ogni tipo: questo è quanto emerge dalle ricerche dell’UN Global Compact che analizzano la situazione nelle diverse regioni del mondo afflitte a vario livello e con diverse sfumature da situazioni di tensioni, politiche e sociali, che possono arrivare a sfociare in fenomeni di violenza e ingovernabilità.

La soluzione alla persistente diffusione di questi fenomeni, in un crescendo di escalation geopolitiche a livello globale, sarebbe secondo il protocollo dell’Onu quella di provare a costruire società pacifiche e inclusive, capaci di promuovere lo sviluppo sostenibile e incentivino le pratiche di buon governo e il rispetto dei diritti umani.

Peres Center for Peace

Ed è proprio la pace e la giustizia – tra e all’interno dei Paesi nel mondo – ad essere al centro dell’ultimo obiettivo raccontato attraverso gli scatti di BG4SDGs – Time to Change, il progetto di Banca Generali avviato nel settembre 2021 per approfondire lo stato dell’arte sul raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

In questa occasione, il fotografo al fianco dell’iniziativa, Stefano Guindani, si è recato in Israele a Giaffa presso l’autorevole Fondazione per i diritti umanitari - Peres Center for Peace - l’organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1996 da Shimon Peres, indimenticato premio Nobel per la Pace, per raccontare la situazione relativa al Sustainable Development Goal (SDG) numero 16.

La Fondazione Peres rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, nata con l’obiettivo di stabilire un rapporto di pace tra i popoli del Medio Oriente e supportare lo sviluppo socio-economico attraverso programmi di cooperazione che vedono coinvolti le diverse comunità sul territorio. Dall’economia alla cultura, dalla leadership alla medicina per passare poi dallo sport come modello dii inclusione e ancora dalla tecnologia: il centro Peres attua programmi che impattano concretamente le popolazioni locali attraverso il lavoro e la partecipazione di tutti instaurando la pace in modo duraturo.

Twinned Peace: segnare un gol per la pace

“È difficile parlare di pace quando quotidianamente entrano nella nostra vita immagini e notizie di guerra; è strano parlarne da un territorio che di pace non ne vede da tempo, ma proprio per questo è stato importante fotografare il Centro Peres a Giaffa come concreto punto di riferimento di impegno nell’ambizione della ricerca di pace tra i popoli. Con le sue molteplici iniziative è un luogo che afferma con forza l’incessante dedizione e la volontà di mantenere l’unione tra le differenze, partendo proprio da un luogo che di unione è privo. Alla Fondazione Peres sanno che la pace si sigla con accordi internazionali ma si crea anche partendo da una partita di calcio tra bambini di etnie e religioni diverse perché l’inclusione parte dal rispetto e dalla condivisione” ha dichiarato Stefano Guindani, fotografo e curatore del progetto.

A Ramla, sui campetti di Me’ir Binet, oltre centro bambini giocano a calcio, organizzati in squadre miste con un obiettivo comune: segnare un gol, quello della pace: Twinned Peace, così si chiama la scuola sportiva della fondazione oggetto degli scatti di Guindani. Tanti giovani provenienti da diverse nazionalità riuniti in un unico torneo multi-sport che va oltre ogni confine ed educa alla pace mediante i valori e il linguaggio universale dello sport.

Stefano Guindani, fotografo e curatore del progetto Stefano Guindani, fotografo e curatore del progetto
È difficile parlare di pace quando quotidianamente entrano nella nostra vita immagini e notizie di guerra; è strano parlarne da un territorio che di pace non ne vede da tempo, ma proprio per questo è stato importante fotografare il Centro Peres a Giaffa come concreto punto di riferimento di impegno nell’ambizione della ricerca di pace tra i popoli.

Condividi