Messaggio del Presidente

ultimo aggiornamento  01/10/2018
 
 

Il 2017 è stato un altro anno di risultati eccellenti costruiti grazie all’impegno nella qualità del servizio ai clienti e nel rispetto di tutti i nostri stakeholder. Un successo scandito da una strategia responsabile e oculata nella gestione operativa, senza sacrificare l’orientamento all’innovazione nella ricerca di soluzioni distintive, che rispecchia la strada scelta da Banca Generali per garantirsi un ruolo sempre più da protagonista nel mondo del risparmio in Italia.

In un anno in cui è tornata a farsi sentire la concorrenza del sistema bancario tradizionale nella gestione degli investimenti, la nostra società è riuscita ad allungare ulteriormente il passo in virtù di nuove soluzioni per la cura dei patrimoni e per la definizione dei progetti di vita delle famiglie nostre clienti. Il cammino intrapreso nella consulenza tout court nella sfera patrimoniale ha riscosso molti consensi tra la clientela, consentendo alla Banca di rafforzare la propria posizione e le proprie responsabilità nel quadro socio-economico del Paese.

Il Valore Aggiunto Globale (VAG) della società è infatti aumentato del 21,9% a 748,8 milioni di euro.

Il balzo in avanti nel valore complessivo generato a favore della comunità è frutto di un conto economico e di uno stato patrimoniale in ulteriore rafforzamento. Le voci relative ai ricavi ricorrenti, che testimoniano la solidità e sostenibilità del modello di business della Banca, sono aumentate del 19% nelle management fee e del 29% negli altri indicatori più significativi. I profitti sono saliti del 31% a 204,1 milioni, e le masse amministrate per conto della clientela hanno toccato i 55,7 miliardi. Lo stato patrimoniale ha visto migliorare ulteriormente del 14% il patrimonio netto, così come i ratio patrimoniali che si sono attestati su livelli ampiamenti superiori ai requisiti richiesti da Banca d'Italia,confermando la grande solidità della Banca.

La crescita del 2017 è stata accompagnata da una politica attenta al valore delle risorse, favorendo la formazione e lo sviluppo dei colleghi, in particolare dei giovani che sono oggetto di un ambizioso programma di valorizzazione interno ed esterno da parte di Banca Generali. Iniziative a favore dell’arricchimento delle competenze e nuove opportunità di confronto sono state promosse tra i colleghi con risultati positivi in termini di risposte e partecipazione.

Allo stesso modo il dialogo con il territorio e la collettività è proseguito in modo ancor serrato, rafforzandola diffusione delle tematiche di educazione finanziaria e sensibilizzazione ai valori di integrità dello sport tra i bambini, così come l’impegno per la tutela e la preservazione dei patrimoni artistici del Paese, e la promozione di attività culturali originali e inedite.

La vicinanza alla comunità di Banca Generali non avviene solo tramite il prezioso contributo dei propri Consulenti Finanziari e nelle attività di interazione sul territorio. Il tutto è affiancato dalle scelte quotidiane strategiche che seguono gli input dei codici ambientali, etici e di comportamento del Gruppo Generali nella sua Charter of Sustainability Commitments (Carta degli Impegni di Sostenibilità).

L’adesione al progetto della Fondazione Generali “The Human Safety Net” volto ad aiutare la ricerca e le persone che vivono in contesti svantaggiati conferma l’identità di valori e l’impegno sociale comune.

Anche la relazione di sostenibilità segue i paradigmi della Capogruppo nei 10 principi del Global Compact per il rispetto dei diritti umani, la tutela dell’ambiente, l’importanza del lavoro, la lotta alla corruzione promosso dall’ONU. Siamo fermamente convinti che la responsabilità della Banca vadaoltre l’impegno nella protezione del risparmio, ma debba riguardare uno sviluppo sostenibile di tutta la comunità intorno a cui gravita. Con questo impegno promuoviamo l’etica e la condivisione di valori in una strategia che pone al centro la fiducia tenendo conto dei bisogni di tutti i nostri stakeholder.

Giancarlo Fancel

Presidente di Banca Generali

Generali Group
Numero Verde 800-155155