Federica Brignone in La Mia Storia

Federica Brignone e lo sci.
Una passione lunga una vita.

Banca Generali e Federica Brignone: un binomio vincente dentro e fuori le piste da sci.

 

Era il 2010 quando Banca Generali si affiancava a Federica Brignone, allora giovane speranza dello sci azzurro.

In questi anni, di strada insieme a Federica ne abbiamo percorsa molta: molte vittorie, qualche caduta e una lunga salita per arrivare ai grandi trionfi del 2020.

Noi di Banca Generali siamo stati sempre al fianco della nostra campionessa, accompagnandola passo passo nel suo percorso per imporsi come la più forte sciatrice italiana di tutti i tempi.

Un cammino fatto di impegno, dedizione e fatica da mettere al servizio del talento. Un cammino che abbiamo voluto celebrare in questo video:

ANCORA PIÙ IN ALTO

In questi anni al suo fianco, Federica ha vinto:

  • 1 Coppa del Mondo generale di sci alpino (2019/20) – prima italiana della storia a riuscirci
  • 1 Coppa del Mondo di slalom Gigante (2019/20)
  • 1 Coppa del Mondo di Combinata (2019/20)
  • 40 podi in Coppa del Mondo
  • Record di punti di tutti i tempi per una sciatrice italiana
  • 1 medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018
  • 1 medaglia d’argento ai Mondiali di Garmisch 2011
  • 17 medaglie ai Campionati Italiani assoluti

#TraiettorieLiquide: l'impegno oltre la pista

8 milioni di tonnellate di plastica: è lo spaventoso numero che, secondo l’ONU, indica la quantità di rifiuti che invaderanno i nostri mari nel 2050, rischiando di avere più plastica che pesci.

Un problema drammatico che noi di Banca Generali insieme alla campionessa olimpica di sci Federica Brignone abbiamo voluto denunciare in Traiettorie Liquide, la mostra fotografica curata dal fotografo Giuseppe La Spada.

Il legame tra la Banca e Federica inizia 10 anni fa agli esordi della sua carriera e prosegue anche oltre le piste da sci.

Abbiamo infatti sposato il progetto sociale di Federica schierandoci in prima fila nella lotta al cambiamento climatico. L’impegno nella sostenibilità è centrale non solo nella mission della Banca, ma anche nella sua strategia commerciale tanto che a febbraio 2019 abbiamo presentato una nuova piattaforma di investimento per lo sviluppo di portafogli sostenibili che rispettino i 17 SDGs dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Il progetto fotografico si è sviluppato attraverso la realizzazione di alcune fotografie scattate tra le acque di Lipari e quelle piene di plastica realizzate in una piscina di Abano in cui Federica Brignone richiama l’attenzione sull’inquinamento dovuto alla presenza di plastica nei mari che sta mettendo in serio pericolo la vita di flora fauna marina e di conseguenza anche quella di tutti noi.

L’obiettivo della campionessa è quello di trasmettere, tramite le immagini, il senso di claustrofobia e soffocamento da lei provato durante gli scatti e che gli abitanti del mare provano ogni volta che si imbattono in rifiuti plastici gettati con non curanza da noi.