Sostenibilità in cifre

Azioni concrete e misurabili: così dimostriamo il nostro commitment verso la sostenibilità, pensando sempre in chiave prospettica e tenendo a mente le necessità di tutti i nostri stakeholder.

Vogliamo dimostrare il nostro commitment verso la sostenibilità con strategie e attività volte a testimoniare la nostra capacità di pensare in chiave prospettica tenendo a mente le necessità di tutti i nostri stakeholder. Gli stakeholder richiedono infatti in maniera crescente un approccio al business che sia allo stesso tempo sostenibile e socialmente responsabile, grazie a strategie di medio-lungo periodo che tengano conto degli indicatori ESG e che siano in grado di dare un contributo positivo alla società e al contesto in cui operano.

Per questo, portiamo avanti un progetto strategico di sviluppo e sostenibilità che guarda non solo l’ambito strettamente legato agli investimenti ESG, ma che comprende un “re-thinking” della Banca e del suo approccio gestionale a 360°, influenzandone tutti gli aspetti, da quello del Wealth Management e della Rete di Consulenti Finanziari fino alle Risorse Umane e alla Governance, passando per la Comunicazione e la Reportistica Integrata.

Nel 2019, le attività di Banca Generali hanno generato un Valore Aggiunto Globale (VAG) pari a 890,8 milioni di euro.

 

49%
Dipendenti donne
170.717
Ore di formazione ai dipendenti e alla rete
€ 890,8 milioni
Valore Aggiunto Globale (VAG)

Consulenza e prodotti

La centralità dei temi legati alla sostenibilità influenza l’approccio commerciale, la consulenza patrimoniale e l’offerta di prodotti e servizi. I nostri prodotti e i servizi cercano di rispondere al triplice scopo di eccellenza nel servizio alla clientela, innovazione e crescita sostenibile. Alla tradizionale metodologia di allocazione finanziaria, abbiamo aggiunto una nuova dimensione legata alla sostenibilità: il punto di partenza sono i 17 SDGs delle Nazioni Unite, tra i quali il cliente potrà scegliere per poter meglio realizzare le prospettive del proprio investimento grazie alla nostra piattaforma realizzata con il contributo di MainStreet Partners.

Per approfondire, scopri i dati relativi ai nostri clienti

Risorse Umane

La nostra strategia si caratterizza anche per una forte valorizzazione delle persone, favorendo un costante sviluppo delle competenze e della formazione unito a una proficua revisione e trasparenza nei sistemi di remunerazione, incentivazione e performance management.

Per approfondire, scopri i dati relativi alle nostre risorse umane

Corporate Governance

Quale dimostrazione concreta della grande attenzione che abbiamo verso queste tematiche, abbiamo adottato alcune implementazioni a livello di Corporate Governance, per portare una reale integrazione della sostenibilità nella strategia e nella cultura aziendale, accogliendola e condividendola pienamente a partire dagli organi decisionali. Il Consiglio di Amministrazione ha istituito il Comitato endo-consiliare Nomine, Governance e Sostenibilità nel marzo 2018 affidando inoltre, a partire dal settembre 2018, tutte le competenze in materia di sostenibilità all’Area General Counsel. Tra le implementazioni introdotte si segnalano, ad esempio, la nuova Carta degli Impegni di Sostenibilità e le nuove policy su Ambiente e Clima e sulla diversità per i componenti degli organi sociali.

Per approfondire, scopri i dati relativi al nostro sistema di corporate governance

Ambiente

Siamo impegnati a ridurre gli impatti ambientali mediante la riduzione di consumi. Esemplare in questo senso è stato nel corso del 2018 il trasferimento di oltre 400 dipendenti di Banca Generali presso la Torre Generali a CityLife (Milano), esempio di edificio sostenibile e che riduce i consumi energetici. Vogliamo raggiungere gli obiettivi e i target definiti nella politica di gruppo per l’ambiente e il clima impegnandoci nella riduzione di emissioni di gas a effetto serra e di consumo di energia elettrica, acqua e carta. Grazie al nostro impegno costante e concreto, abbiamo ottenuto una valutazione di full investment grade di merito sostenibile EE (su una scala da EEE a F) da parte della società di rating indipendente sulla sostenibilità Standard Ethics.

Per approfondire, scopri i dati relativi alle nostre politiche sull'ambiente.

Comunicazione

Le politiche e le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile diventano tanto più efficaci quanto più siamo in grado di promuoverli e diffonderli tramite eventi e comunicazione. Per questo siamo impegnati in numerose iniziative, sia a livello di campagne di sensibilizzazione – come “The Human Safety Net”, “Campioni di Vita” o la partnership con il FAI – sia a livello accademico e di ricerca– come la recente collaborazione con il Sustainability Lab della SDA Bocconi per indagare sulla propensione dei millennials a investimenti ESG.

Per approfondire, scopri le nostre azioni per la comunità e le nostre sponsorizzazioni.

Scopri la nostra offerta sostenibile

Promuoviamo gli investimenti sostenibili e supportiamo i nostri clienti nella costruzione di portafogli che possano tenere conto delle personali sensibilità in tema ESG (environmental, social and governance).