
La nostra People Strategy
Crediamo nel valore delle persone come motore per una crescita sostenibile
La People Strategy di Banca Generali guida le nostre persone attraverso un percorso di sviluppo e crescita costante, permettendoci di fare la differenza, in modo sostenibile, per il successo della nostra azienda e per la cura dei nostri clienti.
Nasce a supporto del Piano Strategico di Banca Generali, si ispira alle priorità del Gruppo Generali ed è articolata secondo cinque aree principali.
I 5 pilastri della nostra People Strategy
- Cultura
Creare una cultura comune basata sulla valorizzazione della diversità e dell’inclusione attraverso la condivisione di obiettivi, valori, comportamenti e scambio continuo con il top management. La valorizzazione della diversità di genere, età e cultura e l’inclusione di professionalità differenti, diventano elementi fondamentali per la crescita sostenibile del Gruppo bancario.
- Competenze
Sviluppare nuove competenze supportando le Persone in un percorso di up-skilling e re-skilling con particolare focus sulle competenze digitali e tecniche.
Iniziative dedicate di training e sviluppo sono poste in essere per supportare l’up-skilling delle risorse appartenenti a quelle strutture maggiormente impattate dai temi Digital, così come vere e proprie attività di re-skilling vengono messe in atto per supportare persone oggetto di mobilità interna e di nuovo impiego verso funzioni diverse all’interno del Gruppo Bancario.


- Leadership e Talent
Supportare la crescita manageriale dei nostri Managers e identificare iniziative volte a attrarre, motivare e trattenere i nostri talenti. L’obiettivo, attraverso iniziative mirate, è di monitorare costantemente in un’ottica di miglioramento continuo il presidio manageriale e di leadership nel medio periodo a supporto della sostenibilità del piano strategico.
- Organizzazione
Nuovi modi di lavorare e collaborare attraverso l’introduzione di strumenti e iniziative che rendano più flessibile l’interazione, lo scambio di conoscenze e l’arricchimento professionale. In questo ambito diventa fondamentale la capacità di trovare momenti di dialogo che permettano di creare nuove idee e sviluppare nuovi progetti al di là della relazione organizzativa esistente tra le diverse funzioni.
- Eccellenza
La nostra ambizione è quella di promuovere un ambiente in cui il talento e le performance dei nostri dipendenti siano riconosciuti e premiati. Questo è possibile attraverso la Reward Strategy del Gruppo, che garantisce l'adattamento degli obiettivi strategici e promuove la partecipazione attiva di tutti i dipendenti al processo di creazione del valore.