Education

Al fianco del sistema scolastico e accademico italiano per accompagnare i giovani di oggi nel mondo del domani.

Comprendere i trend che caratterizzeranno la società del futuro, interpretarli con i giovani di oggi per andare incontro alle loro aspettative del domani.  È questo il motivo che ci spinge ad affiancarci al mondo accademico italiano in numerosi progetti e iniziative dedicate ai giovani.

Il nostro obiettivo è quello di  aiutare i ragazzi ad essere cittadini capaci di assumere un ruolo attivo nell'attuale contesto, di saperlo comprendere per scegliere e decidere la direzione da intraprendere nel presente per il proprio futuro.

Anche negli ultimi anni, nonostante le limitazioni generate dalla pandemia per gli eventi in presenza, abbiamo dato continuità alle collaborazioni con le più prestigiose università italiane con iniziative volte a offrire occasioni di confronto e scambio, soprattutto in favore delle future nuove generazioni. In particolare le università coinvolte sono state:

  • MIP-Politecnico di Milano;
  • CeTif - Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Osservatorio sulla Governance delle pmi - SDA Bocconi;
  • Osservatorio sul Private Banking - LIUC Università Cattaneo;
  • Osservatorio OFire - Università Bicocca di Milano;
  • Università di Bologna.

L'Osservatorio "O-Fire" con l'Università Bicocca per guardare al green

L'Osservatorio "O-Fire" nasce grazie alla partnership con l'Università Bicocca di Milano e l'AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, con l'esigenza di realizzare un centro scientifico di riferimento per lo sviluppo e il potenziamento della ricerca universitaria nel settore della green finance, degli investimenti sostenibili e responsabili (Sri) e delle attività improntate ai fattori Esg (Environmental, social, governance).

Oltre a delineare le caratteristiche e i principali trend, anche in correlazione con il mercato europeo, l’Osservatorio analizzerà la loro capacità di finanziare attività Environmental, social, governance, creando valore nel lungo periodo per gli investitori.

Inoltre “O-Fire” approfondirà il contributo, attuale e potenziale, degli investimenti “verdi” al raggiungimento degli obiettivi clima-energia fissati a livello nazionale e sovranazionale.

Scopri di più

L'Osservatorio sul Private Banking con la LIUC - Università Cattaneo

Nel 2014, insieme alla LIUC - Università Cattaneo abbiamo fondato il primo Osservatorio permanente sul Private Banking in Italia con lo scopo di monitorare il settore e approfondire tematiche di rilievo offrendo una fotografia precisa sul mercato del risparmio privato.

Nell'ambito dell'Osservatorio, insieme a LIUC abbiamo inoltre dato vita ad un indice proprietario in grado di determinare il trend e andamento complessivo del mercato, costituendo un valido e immediato strumento di analisi, punto di riferimento per tutto il settore.

Nell'ambito di queste attività, l'Osservatorio concentra annualmente la propria attenzione su singole tematiche quali l'evoluzione del servizio e del business model della banca, il confronto internazionale con altri sistemi, il rapporto tra banca ed imprenditore e la criticità del passaggio generazionale.

Scopri di più

Università di Bologna: un master per accedere alla professione del consulente finanziario

A partire dal 2021, insieme alla Bologna Business School, la business school internazionale creata dall'Università di Bologna, abbiamo lanciato il Master in Wealth Management e Gestione del Patrimonio.

Il corso di studi è dedicato ai giovani laureati che vogliono accedere alla professione di Consulente Finanziario e con l'obiettivo di fornire conoscenze specialistiche richieste per l'iscrizione all'albo.

I contenuti affrontati nel corso, prepareranno gli studenti all'esame per la certificazione EFPA (European Financial Planning Association), il cui test rappresenta un'opportunità senza precedenti in Italia per chi desidera entrare nel settore bancario.

L'Ateneo, nell'edizione 2020 del "The Times Higher Education Impact Rankings", è risultato al primo posto in Europa per l'impegno nello sviluppo sostenibile, con riferimento ai progetti dedicati all'innovazione sociale e alla responsabilità ambientale.

Osservatorio sulla Governance delle Pmi – SDA Bocconi

Il nostro impegno in sostegno del tessuto economico produttivo italiano si unisce alla collaborazione accademica con la SDA Bocconi.

In questo modo abbiamo dato vita al primo Osservatorio in Italia dedicato alla diffusione delle best practices in materia di governance per le piccole e medie imprese del nostro Paese.

Un fattore ESG, quello della governance, che sta trovando sempre più spazio anche tra gli interessi di numerosi investitori.

Scopri di più

MIP - Politecnico di Milano: l'Osservatorio Fintech&Insurtech e la Investment Challenge

A partire dal 2019, siamo al fianco del MIP - Politecnico di Milano per analizzare i trend legati allo sviluppo digitale dell'industria finanziaria attraverso l'Osservatorio Fintech & Insurtech.

L'Osservatorio rappresenta un punto di riferimento costante per l'innovazione all'interno dell'ecosistema finanziario e assicurativo italiano e ha l'obiettivo di governare al meglio i cambiamenti in atto con la creazione di cultura.

La ricerca è focalizzata su diversi temi, quali il livello di digitalizzazione delle banche e delle assicurazioni italiane, la conoscenza e i bisogni dei consumatori italiani sui temi Fintech e Insurtech, l’utilizzo dei servizi finanziari in digitale da parte delle PMI italiane, le opportunità legate alla tecnologia Blockchain in ambito finance & insurance, il Digital Wealth Management e il Robo Advisor.

Scopri di più

Sustainable Investment Challenge: l'importanza degli investimenti ESG

Per offrire innovative opportunità di conoscenza e crescita ai giovani, nel 2020 e nel 2021 abbiamo organizzato due Investment Challenge, l'ultima incentrata sulla sostenibilità, in collaborazione con Reply e il MIP-Politecnico di Milano con l'intento di avvicinare i più giovani al mondo degli investimenti sostenibili.

Più di 16.000 sono stati gli studenti degli Atenei di 90 Paesi nel mondo che hanno aderito all'iniziativa per elaborare le migliori strategie di gestione patrimoniale anche alla luce dei fattori ESG.

Scopri di più

CeTIF - Università Cattolica

Banca Generali è al fianco dell’Università Cattolica nell’ambito di CeTIF – Centro di ricerca in Tecnologia, Innovazione e Servizi Finanziari nelle ricerche sui trend digitali nel mondo finanziario.

Durante l'ultimo evento digitale "L'evoluzione del Wealth Management: tra Digital e Open Innovation", abbiamo condiviso le ricerche svolte nell’ambito del Digital Wealth Management e delle strategie di Open Banking nel mercato attraverso un report, il WealthTech Global View, e un indice, il WealthTech Italian Index.

Scopri di più

Percorsi di Innovazione

"Percorsi di Innovazione" è il titolo del nostro ciclo di incontri dedicato all'innovazione attraverso il dibattito con il mondo delle università e delle aziende.

Tra i protagonisti al centro degli appuntamenti c'è l'Amministratore Delegato Gian Maria Mossa insieme ad altre figure di spicco provenienti dal mondo dell'imprenditoria italiana come:

  • Riccardo Zacconi, Fondatore di King;
  • Alessandro Garrone, Vice Presidente Esecutivo di ERG;
  • Francesco Venturini, CEO di Enel X;
  • Federico Garcea, Founder e CEO di Treedom.

Negli incontri già conclusi sono stati coinvolti alcuni tra i principali atenei italiani, come l'Università di Genova, la LIUC e il Politecnico di Milano, dando la possibilità agli studenti di partecipare attivamente alla discussione attraverso domande e momenti di confronto.

Percorsi di Innovazione | Risparmio ed energia, l’innovazione al servizio della sostenibilità
Percorsi di Innovazione | Quale futuro per i giovani?
Percorsi di Innovazione | Energia e Risparmio alla sfida della digitalizzazione