Membership e riconoscimenti

Le associazioni di cui facciamo parte e i nostri riconoscimenti in tema sostenibilità.

Membership

Forum per la Finanza Sostenibile

Siamo soci ordinari del Forum per la Finanza Sostenibile dal maggio 2019. Nato nel 2001, il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit multi –stakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti.

 

L’Associazione promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

European Corporate Governance Institute - Institutional Membership

Siamo Membro Istituzionale di ECGI, categoria aperta a privati, istituzioni e imprese.

Fondata nel 2002, ECGI è un'associazione scientifica internazionale non-profit che favorisce il dibattito e il dialogo tra accademici, legislatori e professionisti, concentrandosi sulle principali questioni di corporate governance. Il suo ruolo principale è quello di divulgare le principali ricerche sulla corporate governance. Sulla base di una analisi del soggetto può fornire consulenza sulla formulazione della politica di governo societario e sullo sviluppo delle best practice o intraprendere qualsiasi altra attività che migliorerà la comprensione e l'esercizio del governo societario.

Riconoscimenti

Grazie al nostro modello, al nostro approccio e all’attenzione dalla sostenibilità, che è da sempre nel DNA del Gruppo Banca Generali, ci siamo distinti per i seguenti riconoscimenti:

Institutional Investor

Secondo il sondaggio condotto da Institutional Investor, tra 1200 analisti e investitori istituzionali, siamo primi nel mondo dei servizi finanziari dove siamo stati premiati come:

  • Most Honored Bank nelle Small & Mid cap - speciality & other Finance, categoria che racchiude le realtà di private banking, fintech finanziarie e asset management di tutta Europa, superando la tedesca Dws e Anima;
  • Top Ranked ESG Company, al primo posto per la rendicontazione degli investimenti sostenibili grazie alle iniziative legate alla piattaforma per i portafogli ESG per la clientela e la reportistica su misura;
  • Best CEO e Best CFO, che guadagnano il gradino più alto del podio.

Institutional Investor rappresenta un punto di riferimento nelle comunicazioni finanziarie; la survey condotta annualmente dal team di ricerca premia i giudizi qualitativi e la trasparenza nelle relazioni finanziarie delle società quotate con la platea di investitori.

Standard Ethics

La società londinese Standard Ethics - specializzata nell'analisi della finanza sostenibile - ha alzato il nostro rating a “EE”, migliorando il precedente “EE-” . 

La rendicontazione ESG (Environmental, Social e Governance) è allineata alle buone pratiche europee con apprezzabili riferimenti alle strategie di sostenibilità internazionali (richiami presenti anche all’interno di altri documenti societari). Le policy di Banca Generali appaiono avanzate in numerosi ambiti come: l’agenda ambientale; la condivisione delle informazioni con il mercato e il dialogo con gli investitori; la gestione delle risorse umane; il welfare aziendale; la parità di genere negli organi apicali; la prevenzione di illeciti; la gestione dei rischi ed il sistema dei controlli; la dematerializzazione e la finanza ESG. 

La Banca appare allineata a gran parte delle strategie internazionali sulla sostenibilità. Pur nell’indipendenza delle singole Società, le politiche del Gruppo Assicurazioni Generali appaiono coerenti.

ISS Institutional Shareholders Services

Siamo stati valutati positivamente da ISS - Institutional Shareholder Services sulle tematiche ESG – environmental, social and governance.

 

Abbiamo ricevuto:

  • “2” come Social Score, in una scala dove 1 è il livello maggiore di disclosure e 10 il livello minore di disclosure;
  • “2” come Governance Score, in una scala dove 1 è il più basso livello di rischio, 10 è il livello più alto;
  • "2" come Environment Score, in una scala dove 1 è il livello maggiore di disclosure e 10 il livello minore di disclosure.

Integrated Governance Index 2021 - Top 5 ESG Identity

Banca Generali si è classificata nella top 5 delle aziende più virtuose in materia di sostenibilità nella classifica ‘ESG Identity’: l’analisi quantitativa realizzata da EticaNews attraverso un questionario inviato a un campione di aziende italiane - quotate e non - per valutare l’allineamento a un purpose ESG, da integrare nella cultura, nella compliance e nella strategia aziendale.

La label ESG Identity di IGI Company

La label attesta la capacità dell'azienda di esporsi su questi tre ambiti e segnala l'attivazione di un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria identità.

Scopri la Sostenibilità in cifre

Azioni concrete e misurabili: così dimostriamo il nostro commitment verso la sostenibilità.