I nostri obiettivi

Protezione dei patrimoni familiari, centralità dei nostri consulenti, orientamento all'innovazione e approccio sostenibile: sono questi i tratti distintivi della nostra strategia.

Contesto e Strategia

L’industria della consulenza finanziaria in Italia sta attraversando una fase di cambiamento, che presenta nuove sfide e opportunità per gli operatori del settore.

Noi di Banca Generali ci distinguiamo in questo contesto per la centralità dei servizi di consulenza finanziaria e pianificazione patrimoniale fondate saldamente sui pilastri dell’eccellenza della rete dei propri consulenti finanziari, su un approccio esclusivo al Wealth Management e su un forte orientamento al digitale, prendendoci cura dei progetti di vita dei nostri clienti.

Il Piano Industriale presentato alla comunità finanziaria in occasione dell’Investor Day 2018, ha integrato i tradizionali pilastri strategici con tre nuovi pillar:

  • una People Strategy basata sulla cultura del talento, della sostenibilità e della Diversity & Inclusion;
  • la valorizzazione digitale del brand, che va a rafforzare i touch point con la clientela;
  • una forte spinta all’internazionalizzazione.

I 6 pillar del nostro piano industriale

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

Incoraggiare una cultura della sostenibilità e realizzare un ambiente di lavoro attrattivo per il talento, inclusivo e capace di valorizzare appieno le diversità.

DIGITAL MINDSET

Rafforzare l’approccio di open banking, ponendoci come system integrator di un ecosistema di partnership, dove le migliori piattaforme e competenze presenti sul mercato vengono incorporate nella nostra offerta e messe al servizio di consulenti e clienti.

APPROCCIO WEALTH MANAGEMENT

Proseguire nella diffusione di un approccio di consulenza olistico, che porti i nostri consulenti a dialogare con le famiglie non solo su tematiche di investimento, ma anche su previdenza e patrimonio d’impresa, proprietà immobiliari e patrimonio artistico, studiando la potenziale ottimizzazione nella tutela per il futuro e nelle sfide legate al passaggio generazionale.

ECCELLENZA DELLA RETE

Mantenere una rete ai vertici del settore per la professionalità dei nostri consulenti, attraverso la formazione continua e l’inserimento dei migliori profili dal mercato.

BRAND

Sfruttare al meglio la forza del brand Generali, con particolare attenzione al posizionamento premium e alla presenza digitale.

ASPIRAZIONE INTERNAZIONALE

Servire i clienti italiani con un approccio internazionale, ponendo al contempo le basi per un nuovo motore di crescita nel lungo termine attraverso una espansione selettiva in mercati esteri, con lo sviluppo di specifiche value proposition per i consulenti e i clienti locali.

Gli obiettivi del nostro piano strategico

Nell'ottica di distinguersi per la qualità dei propri consulenti intendiamo:

  • identificare e mettere a fattor comune le best-practice commerciali emerse dai casi di maggior successo;
  • Puntare su una sempre maggiore diffusione del modello team, finalizzato a mantenere elevati livelli di produttività pur a fronte di portafogli sempre più rilevanti, favorendo la specializzazione delle competenze e facilitando il passaggio di consegne per i consulenti più senior.

Nell'ambito dell'offerta finanziaria vogliamo:

  • Sviluppare ulteriormente la gamma ESG, nell’ottica di renderla uno dei punti distintivi della nostra proposizione commerciale;
  • Creare una nuova offerta per l’investimento nei Private Markets, così da offrire opportunità di rendimento e diversificazione ai clienti con un profilo di investimento adeguato.

Per continuare il processo di digitalizzazione stiamo supportando:

  • La consulenza evoluta, con un servizio di robo-for-advisory in partnership con UBS. In questo modo, i nostri consulenti possono monitorare la qualità dei portafogli e individuare nuove opportunità commerciali.
  • BG Saxo SIM con una nuova offerta di trading evoluto e l'innovazione per migliorare i digital touch point di relazione diretta tra cliente e Banca.

Infine, per l'obiettivo di espansione internazionale vogliamo:

  • Lanciare servizi di investimento e consulenza per il cliente italiano su asset con custodia in Svizzera. Il Gruppo intende sviluppare inoltre una rete locale di banker e, a tendere, una base clienti internazionale.

 

 

Abbiamo presentato il nostro piano strategico durante l'Investor Day del 2018.

Scopri i nostri obiettivi finanziari.

Scopri la nostra organizzazione

Una squadra di persone unita dai valori di integrità e responsabilità sociale che ogni giorno si adopera per il miglior servizio al cliente e al suo consulente.