CS: Banca Generali lancia un’emissione di strumenti Additional Tier 1

Banca Generali lancia un’emissione da €50 milioni di strumenti Additional Tier 1, riservata a società del Gruppo Generali

Milano, 19 dicembre 2019 – Banca Generali S.p.A. (l’”Emittente”) comunica che, in data odierna, ha definito le condizioni economiche di un’emissione di strumenti Additional Tier 1 (i “Titoli”), per un ammontare complessivo pari a €50 milioni, che sarà sottoscritta interamente da due compagnie assicurative danni tedesche del Gruppo Assicurazioni Generali, tramite mandato di gestione a Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di Gestione di Risparmio. I Titoli verranno emessi in data 23 dicembre 2019. L’emissione costituirà un’operazione di collocamento privato (l’“Emissione”) che garantisce maggiore flessibilità ed efficienza al capitale della banca.

L’Emissione andrà a sostituire il prestito Tier 2 concesso da altra società tedesca del Gruppo per un valore di €43 milioni. La Banca ha infatti esercitato la facoltà di rimborso anticipato in ottica di efficientamento della struttura del capitale, poiché dal 2020 si sarebbe gradualmente registrato il venire meno del beneficio di eleggibilità del predetto prestito tra gli elementi di capitale.

Con riferimento ai principali termini dell’Emissione, si segnala che, conformemente alla normativa vigente, i Titoli sono perpetui e potranno essere richiamati dall'emittente solo a partire dal 23 dicembre 2024 e, successivamente, a ciascuna data di pagamento delle cedole. Inoltre, i Titoli potranno essere rimborsati per ragioni fiscali oppure regolamentari. Il rimborso dei Titoli è soggetto ad autorizzazione preventiva dell’autorità di vigilanza competente, nonché alla soddisfazione delle condizioni previste dalla normativa vigente.

La cedola semestrale, non cumulativa, è stata fissata al 4,5% per annum per il periodo fino al 23 dicembre 2024 e, successivamente, verrà ricalcolata ogni 5 anni.

I Titoli presentano le caratteristiche richieste dalla vigente normativa in materia di capitale regolamentare per essere computati come strumenti Additional Tier 1 nel bilancio dell’Emittente.

30 giu 2020 | h: 15:20
CS: Stipula e iscrizione presso il Registro delle Imprese dell’atto di fusione con Nextam Partners
9 giu 2020 | h: 10:25
CS: Avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della delibera che ha approvato la fusione per incorporazione di Nextam Partners S.p.A. e Nextam Partners SGR S.p.A. in Banca Generali S.p.A.