CS: L’Assemblea di Banca Generali approva il bilancio al 31 dicembre 2022

L’Assemblea di Banca Generali approva il bilancio al 31 dicembre 2022

Milano, 19 aprile 2023 – Si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Banca Generali sotto la presidenza di Antonio Cangeri.

L’Assemblea:

• ha approvato il bilancio individuale dell’esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto di € 226,2 milioni (€ 342,2 milioni nel 2021). A livello consolidato, l’utile netto si è attestato a € 213,0 milioni (€ 323,1 milioni nel 2021);
  • ha preso atto della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 254/2016, appositamente espressa all’interno della Relazione Annuale Integrata;
  • ha stabilito di:
  • attribuire agli azionisti un dividendo complessivo di Euro 192,8 milioni corrispondente ad un payout totale del 90,5% dell’utile consolidato dell’esercizio 2022, costituito da una quota dell’80% dell’utile ricorrente, pari a Euro 178,4 milioni e da una quota pari al 60% dell’utile non ricorrente sterilizzato dell’impatto dell’accordo fiscale siglato lo scorso 19 settembre 2022 con l’Agenzia delle Entrate, per un ammontare di Euro 16,4 milioni;
  • distribuire i dividendi deliberati con le seguenti modalità, al netto delle ritenute di legge in quanto applicabili: (i) Euro 1,00 per azione con data di stacco il 22 maggio 2023, record date 23 maggio 2023, data di pagamento 24 maggio 2023 e (ii) Euro 0,65 per azione con data di stacco il 19 febbraio 2024, record date 20 febbraio 2024, data di pagamento 21 febbraio 2024;
  • ha approvato la politica della Società e del Gruppo in materia di remunerazioni e incentivazioni per l’anno 2023 e preso atto del resoconto relativo all'attuazione nell'esercizio 2022 della politica approvata dall'Assemblea degli azionisti del 21 aprile 2022;
  • ha approvato la proposta di innalzamento a 2:1 del rapporto tra componente variabile e fissa della remunerazione per alcuni manager appartenenti alla categoria del Personale Più Rilevante, come individuato nella Politica in materia di remunerazione e incentivazione;
  • ha approvato l’adozione di un piano di incentivazione di lungo termine denominato “Piano LTI 2023”, rivolto agli amministratori esecutivi, vertici aziendali e manager di Banca Generali e/o delle società del Gruppo alla stessa facente capo, volto a perseguire l’obiettivo della crescita di valore delle azioni della Banca allineando, al contempo, l’interesse economico dei beneficiari a quello degli stakeholder;
  • ha approvato il sistema di incentivazione e altre remunerazioni variabili basate su strumenti finanziari del Personale più Rilevante per l’anno 2023, il quale prevede il riconoscimento di una parte della remunerazione variabile tramite assegnazione di azioni, al fine di consentire il migliore allineamento degli interessi del management del Gruppo Banca Generali a quelli degli azionisti attraverso un’attenta gestione dei rischi aziendali e il perseguimento di strategie di lungo periodo;
  • ha autorizzato l’acquisto fino a un massimo di n. 369.260 azioni proprie e il compimento di atti dispositivi sulle stesse, al fine di dare attuazione alle politiche in materia di remunerazione e incentivazione;
  • ha approvato la nomina degli amministratori già cooptati Ilaria Romagnoli e Alfredo Maria De Falco, che resteranno in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio e, pertanto, sino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023.

Leggi il comunicato stampa completo.