CS: Banca Generali, cooptazione di Alfredo Maria De Falco quale Consigliere non esecutivo e indipendente e membro dei Comitati Endoconsiliari Nomine, Governance e Sostenibilità, Controllo e Rischi e Remunerazione

Banca Generali S.p.A.: cooptazione di Alfredo Maria De Falco quale Consigliere non esecutivo e indipendente e membro dei Comitati Endoconsiliari (i) Nomine, Governance e Sostenibilità, (ii) Controllo e Rischi e (iii) Remunerazione

Milano, 8 marzo 2023 – A seguito delle dimissioni presentate dal Dott. Massimo Lapucci (cfr. comunicato stampa del 18 novembre u.s.), Banca Generali rende noto che in data odierna si è perfezionato il processo di reintegrazione del Consiglio di Amministrazione – condotto nel rispetto del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169/2020 (di seguito il “Decreto MEF”) e delle inerenti disposizioni di vigilanza – mediante la cooptazione ex art. 2386 del Codice civile del Consigliere non esecutivo e indipendente Dott. Alfredo Maria De Falco. Il nuovo Consigliere è stato cooptato dal Consiglio di Amministrazione con delibera assunta all’unanimità, su conforme proposta del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità e approvazione del Collegio Sindacale. Il nuovo Consigliere così individuato resterà in carica sino all’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2022.

La sua nomina permette di ripristinare la piena composizione del Consiglio di Amministrazione (assicurando il rispetto e l’applicazione della disciplina in materia di maggioranza di amministratori indipendenti in seno all’organo amministrativo), nonché dei Comitati Endoconsiliari (i) Nomine, Governance e Sostenibilità, (ii) Controllo e Rischi e (iii) Remunerazione. Il Consiglio ha altresì valutato di designare quale Presidente in via permanente del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità la Dott.ssa Roberta Cocco (già Presidente ad interim).

Preso atto delle dichiarazioni rese, e della documentazione presentata dal nuovo Consigliere, il Consiglio di Amministrazione della Banca, supportato dal Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità, ha accertato:

• la sussistenza dei requisiti e criteri di idoneità cui al Decreto MEF;
  • il possesso del requisito di indipendenza, di cui all’art. 148, comma 3, richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del D. Lgs. n° 58/98, come successivamente modificato, così come del requisito di indipendenza, di cui all’art. 2, raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance;
  • l’insussistenza di cause di incompatibilità ai fini interlocking, di cui all’art. 36 del D.L. n° 201 del 6 dicembre 2011;
  • la rispondenza della composizione del Consiglio di Amministrazione nel suo complesso rispetto alle indicazioni espresse nel profilo quali-quantitativo preventivamente identificato dall’organo uscente nei termini riportati nel documento recante le “Indicazioni in merito alla composizione quali-quantitativa ritenuta ottimale del Consiglio di Amministrazione”, approvato e pubblicato ai sensi di legge in data 23 febbraio 2021, e il soddisfacimento dei criteri di adeguata composizione collettiva, di cui all’art. 11 del Decreto MEF.

Nato il 17 marzo 1971 a Napoli (NA), Alfredo Maria De Falco, dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli e il Dottorato in “Discipline Economico Aziendali e Governo dell’Impresa” presso l’Istituto Universitario Navale in consorzio con l’Università La Sapienza di Roma, ha maturato una lunga esperienza in primarie aziende operanti nel settore bancario e finanziario assumendo incarichi di crescente responsabilità. Il Dott. De Falco è stato membro di organi con funzione di supervisione strategica di Camfin S.p.A., Cordusio SIM S.p.A. e UniCredit International Bank (Luxemburg) S.A. e siede attualmente nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Europeo di Oncologia. È altresì docente di Acquisition & Leveraged Finance al Master in Corporate Finance dell’Università Bocconi.

Una sintesi del curriculum vitae del neoeletto amministratore è disponibile per la consultazione sul sito internet.

Alla data odierna, Alfredo Maria De Falco non possiede azioni di Banca Generali

• 8 apr 2024 | h: 13:58

Raccolta Marzo 2024

Raccolta netta totale a €600 milioni a marzo (€ 1.649 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €148 milioni (€551 milioni da inizio anno)
  • 7 mar 2024 | h: 10:00

CS: Raccolta Febbraio 2024

Raccolta netta totale a €726 milioni a febbraio (€ 1.049 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €404 milioni (€503 milioni da inizio anno)
  • 5 mar 2024 | h: 11:33

CS: approvato il progetto di bilancio consolidato 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato la Relazione Annuale Integrata al 2023.