Risultati Preliminari 2022

Risultati preliminari 2022

Flessibilità ed efficienza operativa spingono l’utile netto ricorrente ai massimi

• Margine d’interesse: €145,0 milioni (+74%)
  • Commissioni nette ricorrenti: €452,2 milioni (+1%)
  • Costi operativi ‘core’: €232,9 milioni (+6%)
  • Utile netto: €213,0 milioni (-34%)
  • Utile netto ricorrente1: €221,1milioni (+25%)

Masse e raccolta netta solide in un contesto di mercato complesso

• Masse totali a €83,1 miliardi (-3%)
  • Masse in Consulenza Evoluta: €7,4 mld (+1%)
  • Raccolta netta 2022: €5,7 miliardi (-26%)
  • Raccolta netta a gennaio 2023: €417 milioni

Dividendo proposto a €1,65 per azione

• Dividendo da corrispondere a maggio 2023 (€1,00) e febbraio 2024 (€0,65)
  • CET1 ratio al 15,6% e TCR al 16,7%

Milano, 9 febbraio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato i risultati preliminari consolidati al 31 dicembre 2022.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Usciamo dall’anno peggiore della storia dei mercati ancora più forti, dimostrando nel confronto con l’industria un’eccellente tenuta delle masse che sottende grandi competenze gestionali e pregi della gamma d’offerta. In particolare, toccano nuovi livelli massimi i servizi di investimento, dalle gestioni patrimoniali alla consulenza evoluta, a conferma della qualità nelle soluzioni a maggiore valore aggiunto che rafforzano la nostra leadership nel private banking. Le voci del conto economico e dello stato patrimoniale fotografano, con la crescita a doppia cifra delle attività ricorrenti e la solidità dei coefficienti patrimoniali, l’eccellenza e la sostenibilità della banca che può contare sulla crescente diversificazione dei ricavi e sul valore degli attivi. Nonostante le incognite economiche e geopolitiche e le pressioni dalle Borse nel 2022, dopo il primo anno siamo in linea, e per certe voci addirittura avanti, rispetto agli ambiziosi obiettivi del nostro piano triennale. L’attenzione e la determinazione che ci arriva dai banker e la fiducia dai clienti ci fanno guardare con ottimismo ai prossimi mesi in cui siamo convinti di continuare a crescere a ritmi superiori a quelli del nostro settore di riferimento”.

• 8 apr 2024 | h: 13:58

Raccolta Marzo 2024

Raccolta netta totale a €600 milioni a marzo (€ 1.649 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €148 milioni (€551 milioni da inizio anno)
  • 7 mar 2024 | h: 10:00

CS: Raccolta Febbraio 2024

Raccolta netta totale a €726 milioni a febbraio (€ 1.049 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €404 milioni (€503 milioni da inizio anno)
  • 5 mar 2024 | h: 11:33

CS: approvato il progetto di bilancio consolidato 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato la Relazione Annuale Integrata al 2023.