Raccolta Maggio 2023

Raccolta Maggio 2023

• Raccolta netta totale a €742 milioni a maggio (€2.742 milioni da inizio anno)
  • Raccolta netta in soluzioni gestite e consulenza evoluta su amministrato a €235 milioni (€1.276 milioni da inizio anno)

Milano, 6 giugno 2023 – Banca Generali presenta flussi a maggio per €742 milioni, in crescita del 56% rispetto al mese precedente e del 24% rispetto al maggio 2022. Da inizio anno la raccolta supera i €2,7 miliardi (+9% rispetto al corrispondente valore dello scorso anno).

In termini di prodotto, si segnala la solida domanda di soluzioni gestite con €68 milioni nel mese (€520 milioni da inizio anno). Tra queste, emergono i contenitori finanziari con €53 milioni nel mese (€277 milioni da inizio anno) e i fondi di casa (€13 milioni nel mese e €183 milioni da gennaio).

Confermato poi il trend di aprile che aveva già evidenziato una graduale stabilizzazione dei flussi assicurativi, grazie al rinnovo della gamma e al contributo dei contenitori assicurativi che hanno così compensato i deflussi registrati nei primi mesi dell’anno (€22 milioni nel mese e -€3 milioni da inizio anno). Anche le polizze tradizionali -sebbene ancora con segno negativo - mostrano un netto recupero rispetto alla dinamica dei mesi precedenti (-€96 milioni, -€846 milioni da  inizio anno) e le prospettive di giugno in scia alle novità presentate indicano il ritorno a dinamiche positive.

Infine, prosegue l’interesse verso l’amministrato di riflesso all’ascesa dei rendimenti e alle condizioni dei mercati. A maggio la raccolta è aumentata di €770 milioni (€3.068 milioni nel 2023) con l’evidenza delle attività sul mercato primario (nuove emissioni, obbligazioni strutturate e certificates) che hanno registrato un dato mensile di €145 milioni (€836 milioni da inizio anno) e l’emissione di PCT attivi per € 137 milioni nel mese (€256 milioni da inizio anno). La domanda di
consulenza evoluta si è riflessa in nuovi flussi per €172 milioni nel mese (€678 milioni da inizio anno), in decisa crescita rispetto ai €92 milioni realizzati nell’intero periodo gennaio-maggio dello scorso anno.

Complessivamente i flussi in soluzioni gestite e consulenza evoluta su risparmio amministrato si sono attestati a €235 milioni nel mese (€1.276 milioni da inizio anno).

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della forza e della qualità della raccolta il mese scorso. Numeri alla mano maggio è risultato non solo il mese più forte dell’anno ma anche il miglior maggio della nostra storia. Stiamo registrando crescente attenzione verso i nostri servizi di investimento a valore aggiunto, come le gestioni patrimoniali e l’advisory, e si è attenuato lo squilibrio verso la liquidità e gli strumenti rifugio. Le novità introdotte nei fondi di casa e nell’assicurativo stanno dando risposte molto positive che vedremo già a giugno. Guardiamo con fiducia alle prossime settimane avviandoci alla chiusura di un semestre in progressivo rafforzamento”.

• 8 apr 2024 | h: 13:58

Raccolta Marzo 2024

Raccolta netta totale a €600 milioni a marzo (€ 1.649 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €148 milioni (€551 milioni da inizio anno)
  • 7 mar 2024 | h: 10:00

CS: Raccolta Febbraio 2024

Raccolta netta totale a €726 milioni a febbraio (€ 1.049 milioni da inizio anno). Raccolta netta in Assets under Investment pari a €404 milioni (€503 milioni da inizio anno)
  • 5 mar 2024 | h: 11:33

CS: approvato il progetto di bilancio consolidato 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato la Relazione Annuale Integrata al 2023.