Risultati Finanziari 1Q 2023

Risultati 1Q 2023

Banca Generali accelera la crescita nel trimestre

• Utile netto: €83,1 milioni (+22%)
  • Utile netto ricorrente1: €77,0 milioni (+45%)
  • Margine d’interesse: €71,0 milioni (+215%)
  • Commissioni nette ricorrenti: €113,3 milioni (-6%)
  • Costi operativi ‘core’: €57,4 milioni (+6%)

Masse al nuovo massimo storico

• Masse totali: €85,9 miliardi (+2%)
  • Masse in Consulenza Evoluta: €7,8 miliardi (+10%)
  • Raccolta netta nel trimestre: €1,5 miliardi (+4%)
  • Raccolta netta da inizio anno: €2,0 miliardi (+4%)

Posizione patrimoniale e liquidità ai vertici del settore

• CET1 ratio al 16,0% e TCR ratio al 17,1%
  • LCR ratio al 326% e NSFR ratio al 224%

Milano, 11 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2023.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato che evidenzia ancora una volta la nostra capacità di crescita in ogni contesto. Siamo al massimo storico di portafoglio clienti, con oltre il 70% di questi che generano commissioni ricorrenti. La richiesta di servizi di investimento a maggiore valore aggiunto tocca nuovi record con Gestioni Patrimoniali e Consulenza a pagamento che complessivamente superano i 17mld. Anche in termini di raccolta il dato del primo trimestre risulta in aumento, con un grande contributo dei consulenti in struttura, a conferma della qualità dei nostri professionisti e del crescente bisogno di consulenza da parte della clientela di alto standing. In un periodo caratterizzato da persistente volatilità e complessità dallo scenario dei tassi abbiamo registrato con le nostre attività ricorrenti di business il miglior utile trimestrale della nostra storia. Le commissioni ricorrenti hanno tenuto piuttosto bene anche grazie alla creazione di valore sul mondo amministrato che ha raggiunto un picco storico in linea con il ciclo di politica monetaria. Guardiamo con cautela alle sfide economico-finanziarie sui mercati per i prossimi mesi ma siamo fiduciosi di poter continuare a crescere in linea ai target del piano forti di un posizionamento unico e di un livello di servizio sempre più riconosciuto e apprezzato dalla clientela”.

Leggi il comunicato stampa.