Vai al contenuto principale
Educazione Finanziaria: Banca Generali accelera il passo con Marco Montemagno
Educazione Finanziaria: Banca Generali accelera il passo con Marco Montemagno
19 ottobre 2023#Sustainability

Educazione Finanziaria: Banca Generali accelera il passo con Marco Montemagno

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e i dati fanno emergere l’Italia come Paese che sta cercando di recuperare sui ritardi

Secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), nonostante l'importanza crescente della consapevolezza finanziaria nella vita quotidiana, l'Italia si trova significativamente al di sotto della media OCSE in termini di competenze finanziarie. Questo gap rappresenta un potenziale rischio per la stabilità finanziaria degli individui e delle famiglie italiane, sottolineando l'urgente necessità di interventi mirati.

A confermarlo, i dati 2023 dello studio EduFin commissionato dal Ministero dell’Istruzione. Le conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali continuano a essere basse nella popolazione dove meno della metà dei decisori economici delle famiglie italiane conosce i concetti di base e ancor di più tra i gruppi vulnerabili, quali i giovani, le donne, le famiglie con basso livello di reddito ed istruzione.

Tra i maggiori ostacoli che emergono per chi vuole avvicinarsi al mondo della finanza resta quindi quello della mancanza di contenuti e la complessità di quelli attualmente disponibili. Spesso, soprattutto in relazione al target più giovane (18-24 anni), quello che conta è la piattaforma.

Il commitment di Banca Generali

In risposta a questo bisogno, Banca Generali ha lanciato Edufin 3.0, un progetto che mira a colmare questa lacuna sottolineata anche dallo studio Bankitalia, da cui emerge che solo il 44,3% degli italiani possiede competenze sufficienti per quanto concerne le questioni finanziarie.

Edufin 3.0, infatti, non solo mira a educare ma ambisce a raggiungere un pubblico più ampio, dalle nuove generazioni a target di età maggiori, garantendo a ciascuno l’opportunità di conoscere di più nell’ambito finanziario attraverso uno strumento potente: quello dei social media.

Curato da Marco Montemagno, il format si presenta con delle chiacchierate informali insieme a esperti di vari settori su temi di educazione finanziaria che in modo semplice e diretto cercano di spiegare concetti complessi attraverso canali come Instagram, TikTok e non solo, con l’obiettivo per raggiungere un pubblico più giovane.

Gli ultimi episodi

Consulente finanziario: chi è, cosa fa e qual è il suo ruolo?

Qual è il ruolo sociale del consulente finanziario? Come si fa a diventare private banker? Tra tensioni geopolitiche, inflazione e tassi d’interesse in risalita, la figura del consulente finanziario assume connotati di importanza sociale. Secondo Bernardi il tratto distintivo del private banking è la protezione del patrimonio. Il private banker si adopera quotidianamente con soluzioni su misura del cliente per un’accurata diversificazione volta alla riduzione dei rischi aiutando così le famiglie nella pianificazione dei propri investimenti e nel raggiungimento degli obiettivi di vita.

Ospite: Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali

Strumenti finanziari: cosa e quali sono?

Quali sono gli strumenti finanziari del risparmio gestito e a cosa servono? Gli strumenti finanziari del risparmio gestito sono veicoli di investimento utilizzati da gestori di fondi professionali per gestire i risparmi degli investitori. Questi strumenti includono fondi comuni di investimento, ETF, fondi hedge e molto altro. Come racconta Battistelli infatti, questi strumenti servono principalmente a diversificare e ottimizzare gli investimenti degli individui o delle istituzioni, offrendo loro accesso a una vasta gamma di attività finanziarie.

Ospite: Francesca Battistelli, Responsabile Gestioni Patrimoniali Personalizzate & Equity di Banca Generali

Corporate Advisory: cos’è e come funziona?

Cosa vuol dire Corporate Advisory? Il mondo della consulenza oggi adotta un approccio olistico proponendo una consulenza a 360 gradi, guardando quindi non solo la componente finanziaria del patrimonio ma anche quella non finanziaria. Servizi di Wealth Advisory, ad esempio il Real Estate e Art Advisory, rispondono all’esigenza di mettere a disposizione della clientela una gamma completa di prodotti e servizi aventi ad oggetto tutti gli asset che compongono il patrimonio.

Ospite: Maria Ameli, Head of Non Financial Services di Banca Generali

Investimenti sostenibili: cosa sono e a che punto siamo?

Sostenibilità e investimenti ESG nell’industria finanziaria europea: il settore finanziario in Europa sta compiendo passi da gigante nell’ambito degli investimenti in tematiche ambientali, sociali e di governance all’interno di un contesto che mostra impegni concreti come il Piano d’Azione, il Green Deal o anche la normativa sulla trasparenza per evitare il greenwashing. Ma quali sono le differenze tra Europa e America nella regolamentazione degli investimenti sostenibili?

Ospite: Elena Leonardi, Head of Sustainability di Banca Generali

Condividi