Vai al contenuto principale
Nasce oggi Edufin3.0
Nasce oggi Edufin3.0
28 settembre 2022#Fintech

Nasce oggi Edufin3.0

Marco Montemagno e Banca Generali per l’educazione finanziaria in un progetto unico per avvicinare il grande pubblico e le nuove generazioni al mondo della finanza attraverso i social media

Cos’è l’inflazione? Come impatta sulla nostra quotidianità? Quale sarà il futuro degli investimenti? Come funziona la blockchain?

Sono  queste alcune delle domande che contraddistinguono il presente e il futuro del mondo del risparmio e alle quali proveremo a rispondere con Edufin3.0, il progetto di educazione finanziaria nato dalla collaborazione con il noto influencer Marco “Monty” Montemagno.

Un’iniziativa che punta a diffondere una cultura positiva verso il mondo degli investimenti presso un pubblico che comprenda le nuove generazioni.

Come farlo?

Edufin3.0 svilupperà i propri contenuti su tutte le principali piattaforme di social media: da Facebook a TikTok, da Instagram a YouTube fino ai podcast.

I temi al centro del palinsesto editoriale saranno sviluppati con cadenza settimanale e copriranno tutti i principali argomenti di educazione finanziaria, da quelli tradizionali fino alle novità portate al settore del risparmio dalle cryptovalute alla blockchain passando per il Metaverso.

Il tutto sviluppato attraverso una chiave divulgativa diretta che si basa su un linguaggio semplice, corredato da info grafiche e con messaggi ponderati su misura a seconda del tempo a disposizione degli utenti e della loro disponibilità ad approfondire i concetti.

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali

Come sarà strutturato il progetto?

Il format di Edufin 3.0 ricalca il tradizionale “4 chiacchiere con…” che caratterizza il percorso editoriale di Marco Montemagno: un’ora di chiacchierata informale in compagnia di esperti internazionali per ciascun argomento di educazione finanziaria preso in oggetto. La presenza all’interno di Edufin3.0 di sportivi, attori, personaggi dello spettacolo ed educatori offrirà inoltre una ulteriore dimensione e spunti di riflessione da parte di persone esterne al mondo della finanza e degli investimenti.

Il progetto si svilupperà con una durata iniziale di 1 anno, attraverso 52 interviste. I video integrali di ciascun di esse saranno pubblicati sul canale YouTube di Marco Montemagno e declinati sotto forma di podcast che saranno resi disponibili sulla piattaforma di Spotify. Per ciascun argomento, inoltre, saranno sviluppate pillole ad hoc che saranno caricate sui profili di Marco Montemagno su Facebook, Twitter e LinkedIn. La diffusione di clip su Instagram e TikTok rappresenterà infine una chiave per ingaggiare anche un pubblico di utenti rientranti in una fascia d’età più giovane, così da avvicinare a questa materia anche quelli che saranno i risparmiatori del futuro.

Marco Montemagno, Influencer

L’Italia e l’educazione finanziaria

Quella dell’educazione finanziaria in Italia è una storia complicata che mostra da troppi anni gli stessi punti di debolezza. Secondo le ultime rilevazioni di Bankitalia, solo il 44,3% degli italiani possiede competenze sufficienti per quanto concerne le questioni finanziarie. Si tratta di un dato in crescita rispetto all’ultima rilevazione, ma che comunque pone il nostro Paese al 25esimo posto su 26 della classifica OCSE per educazione finanziaria.

La situazione migliora tra i giovani, pur se non di molto. Restringendo il campo al solo ambito degli studenti delle scuole superiori, infatti, l’Italia è al 13esimo posto su 20 Paesi considerati in ambito di competenze finanziarie.

Fonte OCSE

Marco Montemagno, Influencer Marco Montemagno, Influencer
Sono anni che la mia community mi chiede approfondimenti sul tema dell’educazione finanziaria e, dopo aver trovato una squadra di partner perfetta, sono davvero contento di poter aprire le porte dei miei canali social a questo progetto. La divulgazione oggigiorno non può, infatti, prescindere dai social: basti pensare che la GenZ spende più di tre ore al giorno connessa. I nostri appuntamenti settimanali avranno l’obiettivo di entrare nel merito delle principali questioni relative al mondo dell’educazione finanziaria e fornire strumenti grazie ai quali ognuno possa crearsi una propria cultura e idea personale sul tema.

Condividi