Vai al contenuto principale
Banca Generali e LIUC: torna l'osservatorio sul private banking
Banca Generali e LIUC: torna l'osservatorio sul private banking
21 dicembre 2022#Private Banking

Banca Generali e LIUC: torna l'osservatorio sul private banking

Il rapporto di fiducia e i fattori critici di successo nel Private Banking del futuro.

Sono questi gli argomenti discussi ieri sera durante l’evento organizzato con LIUC – Università Cattaneo presso il nostro BG Training & Innovation Hub di Milano dove abbiamo presentato i risultati dell’Osservatorio sul Private Banking.

Ad aprire i lavori della settima edizione è stata la Presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio, Anna Gervasoni che ha commentato: “Trasparenza, competenze e tecnologia: sono queste gli elementi fondamentali alla base della relazione di fiducia tra banker e cliente dove la tecnologia non si pone come fattore dominante ma a supporto della gestione patrimoniale. I nostri ricercatori sottolineano inoltre l'importanza di aspetti quali l'ascolto dell'esigenze e la capacità di anticipare i trend che possano rivelarsi come strumenti utili a creare valore aggiunto nel lungo periodo.”

A partecipare anche il nostro Vice Direttore Generale Andrea Ragaini che ha dichiarato: “Il lavoro del private banker non è solo quello di affiancare il cliente nelle scelte di investimento, ma di creare un rapporto di fiducia destinato a durare negli anni. E la fiducia si crea e si rafforza mostrando competenza, vicinanza, capacità di fornire risposte adeguate. In definitiva, quello del consulente finanziario è un lavoro che richiede capacità non solo di interpretazione commerciale, ma anche tecnica, e di aggregazione delle informazioni provenienti da tante fonti. È un lavoro di squadra, nel quale le individualità possono esprimersi al meglio”.

L’edizione 2022 dell’Osservatorio Private Banking ha visto inoltre il contributo di due primarie società di investimento internazionali che si caratterizzano per un approccio sostenibile agli investimenti: BNY Mellon e Capital Group.

L’Osservatorio sul Private Banking: come nasce?

Nel 2014, insieme alla LIUC - Università Cattaneo abbiamo fondato il primo Osservatorio permanente sul Private Banking in Italia con lo scopo di monitorare il settore e approfondire tematiche di rilievo offrendo una fotografia precisa sul mercato del risparmio privato.

Nell'ambito dell'Osservatorio, insieme a LIUC abbiamo inoltre dato vita ad un indice proprietario in grado di determinare il trend e andamento complessivo del mercato, costituendo un valido e immediato strumento di analisi, punto di riferimento per tutto il settore.

Scopri di più

Condividi