Skip to Main Content
La genomica e lo sviluppo in campo medico, Marino Zerial in #BG4SDGs Talks
La genomica e lo sviluppo in campo medico, Marino Zerial in #BG4SDGs Talks
28 November 2023#Innovation

La genomica e lo sviluppo in campo medico, Marino Zerial in #BG4SDGs Talks

In che modo la genomica può aiutare a prevenire alcune patologie e aprire la strada alla ricerca di soluzioni innovative in campo medico?

È quello di cui abbiamo discusso nel nuovo appuntamento di #BG4SDGs Talks insieme Marino Zerial, Direttore dell’istituto italiano di ricerca per le scienze della vita Human Technopole.

Con un approccio che si focalizza sulla lettura del DNA, Zerial ha illustrato come la genomica possa aprire le porte a terapie mediche innovative e allo sviluppo di nuove tecnologie. Questa prospettiva non solo promette di migliorare la nostra capacità di prevenire e curare malattie, ma rappresenta anche un passo avanti significativo nelle scienze della vita.

L’esperto ha poi posto particolare attenzione sulla distribuzione equa delle risorse. In un mondo dove le disparità nell'accesso alle cure sanitarie sono ancora marcate, la ricerca e l'innovazione responsabile possono giocare un ruolo fondamentale nel colmare queste lacune.

Secondo Zerial: “Diventa sempre più importante il ruolo dell’educazione alla luce delle nuove sfide che ravvediamo nel prossimo futuro. Bisogna formare studenti, giovani ricercatori e personale specializzato per fronteggiare richieste sempre più articolate proveniente dal settore delle biotecnologie e della ricerca genomica”.

L’esperto ha poi sottolineato come “L'approccio internazionale e il coinvolgimento di più centri di ricerca in diverse aree del mondo può rivelarsi una strategia vincente. La collaborazione e lo scambio di conoscenze a livello globale sono essenziali per affrontare efficacemente le sfide sanitarie del futuro. Un approccio multidisciplinare e internazionale è indispensabile per avanzare nella ricerca e per sviluppare soluzioni innovative che possano essere applicate su scala globale”.

Condividi