Vai al contenuto principale
Al via l'edizione 2018 di Banca Generali Un Campione per Amico

News

Lo sport è vita! Nella sua semplicità questa affermazione racchiude la vera essenza del tour Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva iniziativa di carattere sportivo, educativo e sociale, organizzata in Italia e patrocinata dal CONI, capace di richiamare ogni anno tantissimi giovani, per vivere, nei centri storici italiani, un’'esperienza straordinaria di gioco, di animazione e di divertimento.

Una manifestazione che vedrà coinvolti come ambasciatori dello Sport quattro grandi Campioni Mondiali, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, i quali gireranno per due mesi tutta Italia, toccando dieci tra le più belle e storiche piazze del bel Paese, coinvolgendo oltre dieci mila bambini delle scuole elementari e medie, per trasmettere i valori positivi dello sport e della solidarietà.

Banca Generali conferma l’'attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi per il nono anno consecutivo alla kermesse che per questa edizione può anche contare su un rafforzamento dei messaggi sociali. Da una parte infatti l’'impegno per l’'educazione finanziaria prosegue con un terzo libretto "“Alla Scoperta del Patrimonio”" sviluppato dalla banca per accompagnare i ragazzi nei rudimenti del risparmio sensibilizzando all’'importanza del rispetto delle tematiche patrimoniali. Questo messaggio viene inoltre arricchito dalla partecipazione della Fondazione dell’Abi per l’'educazione finanziaria –Feduf- che organizzerà degli incontri formativi nelle scuole contestualmente ad alcune tappe del tour.

Dall’'altra il crescente sviluppo sociale si esplicita nel coinvolgimento di -“ "The Human Safety Net Onlus" ”- fondazione no profit del Gruppo Generali, che accompagnerà il tour raccogliendo fondi e sensibilizzando il pubblico al progetto “For families” nato per supportare genitori, in situazioni complesse e disagiate, nei confronti dei loro bimbi cercando di migliorarne l’'ambiente di crescita e le prospettive future.

 

 

 

"Siamo orgogliosi di essere al fianco di questa manifestazione e di contribuire alla sua evoluzione portando ulteriori spunti di riflessione in ambito sociale che si nutrono dei valori promossi dallo sport” -dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali- “La volontà di migliorarsi, di rispettare l’avversario, e di aiutare chi è in difficoltà, sono paradigmi comuni nei giochi di squadra e nello sport, che trovano ancor più forza quando la metafora si associa a precisi progetti sociali. Mi riferisco all’impegno nella solidarietà, che ci vede vicini al Gruppo Generali nel supporto della Fondazione “The Human Safety Net” protagonista di un programma sociale straordinario, che in questo tour abbiamo voluto sposare nel progetto orientato alle famiglie. E al tema dell’educazione finanziaria che da tre anni stiamo portando avanti con un percorso dedicati ai bambini ospiti della nostra kermesse, e che quest’anno potrà anche contare sul prezioso supporto della Fondazione Feduf così da dare ancora più forza al messaggio”.

Banca Generali Un Campione per Amico 2018 toccherà, tra aprile e maggio, da Sud a Nord, dieci città, le cui piazze principali per l'occasione, si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.

 

Scopri le tappe sulla pagina Facebook ufficiale di Banca Generali

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.