Vai al contenuto principale
Banca Generali vince la medaglia d’oro nelle Gestioni Patrimoniali Green del 2023

News

Banca Generali vince la medaglia d’oro nelle Gestioni Patrimoniali Green del 2023

Banca Generali apre il 2023 con un altro prestigioso riconoscimento al valore del servizio: il nostro asset management ha vinto la medaglia d’oro come “Migliori Gestori Patrimoniali Green 2023“, oltre ad essere stata inclusa nella ristretta cerchia dei “Migliori Gestori in Italia del 2023”.

Il riconoscimento arriva dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che ogni anno analizza le proposte di portafogli di investimento per un cliente tipo, sviluppate da parte dei principali operatori finanziari italiani. Nello specifico il team di esperti ha chiesto alle banche italiane di elaborare due portafogli di investimento, “classic” e “sostenibile”, tenendo in considerazione l’attuale scenario di mercato. Ed è proprio in questa seconda categoria che la nostra Banca ha brillato: la marcata esposizione agli investimenti ESG, la personalizzazione dell’offerta e la qualità della fund selection hanno permesso di fare la differenza.

Con un’esperienza ventennale nelle gestioni patrimoniali, dal 2019 caratterizzata da un imprinting sostenibile, il nostro asset managementi – affidato alla guida di Mario Beccaria – conta oggi 38 professionisti. In un anno nero come il 2022 le gestioni si sono dimostrate, con oltre un miliardo di euro, tra le principali fonti di raccolta della Banca.

Questo riconoscimento premia il lavoro della direzione asset management di Banca Generali, composta oggi da 7 team di gestione con differenti approcci e stili gestionali, che si rivolgono a diverse tipologie di clientela e di esigenze. Questo innovativo approccio è stato accompagnato da un focus molto forte in tema di sostenibilità attraverso un’accurata integrazione dei criteri Esg nelle nostre scelte strategiche. La medaglia dell’Istituto si unisce al positivo riscontro dei nostri banker e dei loro clienti, motivandoci a proseguire ulteriormente in questo percorso di eccellenza. Nonostante l’anno complesso che ci siamo da poco lasciati alle spalle siamo riusciti a confermare il nostro posizionamento nei servizi private grazie a gestione attiva, dinamismo e personalizzazione della nostra offerta” ha commentato Mario Beccaria, Responsabile dell'Asset Management.

La valutazione dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha riguardato, in particolare, tre sottocategorie (questionario sostenibilità, ESG-Score e Risk/Return) ed ha assegnato alla banca del leone un punteggio di 95 su una scala da 0 a 100. L’Istituto ha infatti sottolineato come le linee ESG abbiano co-partecipato insieme alle asset class tradizionali per raggiungere un posizionamento sopra i benchmark di mercato.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.