Vai al contenuto principale
Banca Generali con FEduF: sostenibilità ed educazione finanziaria per i cittadini del domani

News

Banca Generali con FEduF: sostenibilità ed educazione finanziaria per i cittadini del domani

Come preparare i bambini ad essere cittadini economicamente consapevoli e sostenibili?

Da questa domanda nasce “Un salvadanaio per amico”, l’iniziativa didattica che abbiamo dedicato alle scuole primarie di tutta Italia, nata all'interno del programma di cittadinanza economica "Economiascuola KIDS", realizzato dalla FEduF che prevede un incontro online con i bambini collegati da scuola o da casa.

Gli incontri, della durata di circa 90 minuti, stimoleranno nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sè stessi e per la comunità, in un'ottica di cittadinanza consapevole.

Accanto al tema del valore del risparmio i bambini saranno aiutati a ragione sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno di noi può compiere, promuovendo le "buone pratiche" di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e preservano le risorse per le generazioni future.

Il commento del nostro Vice Direttore Generale Marco Bernardi

"Siamo felici di affiancarci a FEduF per promuovere presso le nuove generazioni una sana cultura del risparmio che possa guidare i nostri ragazzi nei primi passi da muovere per diventare cittadini consapevoli. Il risparmio privato è una delle colonne portanti del nostro Paese che purtroppo, però, risulta ancora troppo indietro nelle classifiche internazionali di educazione finanziaria. Occorre rendere i cittadini di domani consapevoli sul valore del risparmio per rilanciare anche il livello di competitività dell’Italia su scala globale. Per questo oggi crediamo che il compito dei nostri private banker sia quello di promuovere una corretta cultura del risparmio attraverso il loro lavoro quotidiano al fianco delle famiglie italiane, accompagnandole nelle scelte di protezione patrimoniale".

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.