Vai al contenuto principale
Banca Generali vince gli Italian Certificate Awards 2021

News

Banca Generali vince gli Italian Certificate Awards 2021

La nostra Banca è stata nominata Miglior Rete Private italiana nel campo dei certificates. Il riconoscimento è arrivato ieri sera in occasione dell’edizione 2021 degli Italian Certificates Awards e ci è stato attribuito per il secondo anno consecutivo.

Una conferma frutto della flessibilità dimostrata nel 2020, un anno che ha visto sui mercati i massimi storici di gennaio poi il peggior crollo di sempre; la ripresa del post lockdown, la seconda ondata di coronavirus fino alla scoperta del vaccino di novembre. In tutto questo periodo i nostri collocamenti sono stati calibrati per gestire e sfruttare le varie condizioni di mercato attraverso soluzioni innovative.

Le 5 fasi di collocamento del 2020

Principalmente sono state 5 le fasi di collocamento del 2020 per Banca Generali:

  1. una fase iniziale con i listini che toccavano i massimi in cui l’obiettivo è stato proteggere il capitale da eventuali correzioni attraverso capitali protetti e barriere super conservative;
  2. una campagna Strike Min in concomitanza con il primo lockdown per intercettare il punto di minimo dei mercati;
  3. una terza fase dedicata ai Fast Trigger e Outperformance per cavalcare la prima di rimbalzo dei mercati;
  4. uno scenario di normalizzazione durante l’estate che è stata cavalcata attraverso collocamenti di soluzioni One Star, Click On con rendimenti oltre il 20% annuo;
  5. e infine, nell’ultima parte dell’anno, il lancio del Phoenix Memory Portfolio.

Melania D’Angelo, responsabile di BG Certificates Hub di Banca Generali commenta: “Siamo felici di questo riconoscimento che premia il nostro sforzo per trasformare i certificati da prodotti di yield enhancement a strumenti di asset allocation tattica per i private bankers. Il 2020 è stato un anno complesso per i mercati finanziari che hanno costretto gli investitori ad affrontare livelli di volatilità simili a quelli della crisi del 2008. In questo contesto, abbiamo lavorato per mettere a disposizione dei nostri consulenti una gamma di strumenti in grado di elevare il livello di diversificazione nei portafogli della clientela, sfruttando al meglio le particolari condizioni dei mercato grazie al nostro innovativo approccio multipartner e tailor made. In questo modo abbiamo massimizzato le potenzialità dei certificati e riducendone al minimo il livello di rischio”.

Italian Certificate Awards

Giunti alla loro 14esima edizione, gli Italian Certificate Awards sono l’annuale appuntamento organizzato da Certificate Journal che premia i protagonisti del mondo dei certificates. I riconoscimenti vengono assegnati da una giuria pubblica composta dai professionisti del settore e da una giuria tecnica, formata da esperti provenienti dal campo finanziario italiano e internazionale.

BG Certificates Hub

Nato a fine 2018, il nostro progetto BG Certificates Hub ha già collocato oltre 1,2 Miliardi di nozionale in certificati. L’approccio innovativo ha contribuito a trasformare questo strumento in un valido aiuto per i 2mila private bankers nell’elevare il livello di diversificazione nei portafogli della clientela professionale. A questo, è inoltre associato una gamma di strumenti di supporto a 360 gradi che copre tutte le fasi del certificato, dalla sua ideazione su misura fino al post vendita.

Cosa sono i Certificates?

I Certificates sono strumenti emessi da banche di investimento (gli emittenti dei certificati) al fine di offrire agli investitori strumenti che, grazie alla loro flessibilità, permettono di affrontare diversi scenari di mercato.

Nella pratica, sono dei prodotti costituiti da strategie in opzioni, studiate dall’emittente per permettere all’investitore di beneficiare, a seconda dei casi, di protezione dai ribassi dell’attività finanziaria sottostante, di un flusso cedolare periodico o dell’ottimizzazione dei rendimenti.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.