Vai al contenuto principale
Superare il lockdown con #Italianonsiferma: il contributo di Banca Generali per SudMotori

News

Superare il lockdown con #Italianonsiferma: il contributo di Banca Generali per SudMotori

Continua il nostro impegno per l'economia reale. Questa volta con SudMotori, pmi salernitana fondata nel 1996, che con #Italianonsiferma ha ottenuto a marzo un finanziamento da 500mila euro.

Grazie alla collaborazione con l’azienda fintech Credimi, infatti, nei mesi scorsi abbiamo messo a disposizione delle pmi una serie di prestiti per portare il risparmio privato della clientela a supporto dell’economia reale qui rappresentata da SudMotori.

L’azienda rappresenta un’eccellenza nel campo delle rettifiche motori con una linea di produzione completa: dalla fase iniziale di smontaggio, pulizia e preparazione delle varie componenti sino alla fase finale dell’assemblaggio e dei test specifici di funzionamento e stoccaggio. Il tutto per clienti di primissimo piano dei trasporti regionali e nazionali, Ferrovie dello Stato in testa.

Una realtà che rischiava, però, di dover arrestare la sua crescita in seguito all’emergenza coronavirus. Michele De Stefano, business developer dell’azienda racconta: “Appena ci sono state le prime chiusure abbiamo avuto bisogno di reperire un finanziamento pari a oltre mezzo milione di euro, e se non fosse stato per #Italianonsiferma, non avremmo saputo far fronte a questa improvvisa frenata.

Dare ossigeno al tessuto produttivo italiano

#Italianonsiferma ha rappresentato proprio questa risorsa: nei mesi scorsi non solo Sud Motori, ma centinaia di pmi hanno avuto nel complesso accesso a 100 milioni di euro di liquidità sotto forma di finanziamenti a 5 anni garantiti dal Fondo di Garanzia dello Stato (al 90%), con la nostra capogruppo Generali che ha sottoscritto una quota del 10% (10 milioni) dell’emissione.

Un’operazione fonte di doppia soddisfazione per noi di Banca Generali, tanto che il vicedirettore generale, Andrea Ragaini, commenta: “In questi mesi ci siamo trovati davanti a storie come questa che ci rendono orgogliosi per due motivi. Da una parte, infatti, abbiamo verificato che Italianonsiferma ha contribuito a far ripartire aziende e imprese importanti. Dall’altra cerchiamo di offrire un servizio di qualità per la protezione dei risparmi ai nostri clienti, guardando a soluzioni decorrelate dai rischi di volatilità come queste tipologie di investimento nel credito privato.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.