Vai al contenuto principale
#BG4SDGs: il Polo Sud raccontato da Chiara Montanari

News

#BG4SDGs: il Polo Sud raccontato da Chiara Montanari

Torna #BG4SDGs con le interviste a ospiti d’eccellenza provenienti dal mondo dell’innovazione, della cultura e della società civile per discutere di sostenibilità e indagare sul raggiungimento dei 17 ambiziosi goal fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Questa volta a farci compagnia c’è Chiara Montanari, Life Explorer e prima donna italiana a capo delle missioni presso le basi di ricerca internazionali in uno dei luoghi più estremi del pianeta: il Polo Sud.

Gestire spedizioni in ambienti naturali complessi vuol dire trovarsi di fronte a imprevisti e situazioni sempre nuove in cui a dover essere coordinata non è solo la parte tecnica ma anche quella umana.

Chiara, infatti, ci parla proprio dell’Antarctic Mindset, un approccio metodologico legato al mondo della sostenibilità, maturato durante la propria esperienza personale e dalla voglia di trovare uno strumento utile alla gestione dell’inaspettato e alla creazione di team che condividano lo stesso scopo.

Sono questi i concetti che si sposano con quelli relativi al 17esimo SDGs, in cui al centro c’è l’efficacia delle partnership per il raggiungimento degli obiettivi tramite approcci basati su valori comuni come: collaborazione, organizzazione e visione sostenibile di lungo termine.

Come la Montanari ha dichiarato: “La sfida più grande era il come raggiungere l’obiettivo finale. Come far collaborare gruppi di persone internazionali e interdisciplinari. La base di ricerca stessa si basa su una collaborazione tra Stati e per ottenere risultati concreti era necessario far dialogare le diverse anime della base composta da tecnici, ingegneri e ricercatori. La ricchezza della diversità è in profondità, non tanto per le differenti nazioni di provenienza, ma quanto per la difficoltà di far parlare la stessa lingua ad esperti di diverse discipline”.

#BG4SDGs: le interviste alla scoperta dei 17Sustainable Development Goals

Banca Generali mantiene sempre un riflettore puntato sulla sostenibilità per raccontare attraverso un palinsesto di interviste gli obiettivi dell’agenda dell’Onu 2030, dando vita ad un ciclo di approfondimenti dedicati.

Nascono con questo obiettivo gli incontri in cui, di volta in volta, presentiamo i 17 Sustainable Development Goals attraverso un dialogo con personalità d’eccezione.

Come guardare tutti gli appuntamenti?

Visita la nostra pagina Youtube o la sezione del sito dedicata.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.