News

27 maggio 2021

Sustainable Investment Challenge 2021: si conclude la competizione con oltre 14.600 partecipanti da 91 paesi nel mondo

14.600 iscritti da 91 Paesi nel mondo.

Sono questi i numeri da record della Sustainable Investment Challenge, la competizione online ideata insieme a Reply e con la collaborazione del MIP-Politecnico di Milano, MainStreet Partners e CFA Society, che si è conclusa in questi giorni e che ha visto la premiazione di tre vincitori:

  • Guido Alberto Marsico, nato a Napoli nel 1998, iscritto al corso di specialistica in Economia, Management e Sostenibilità presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, classificato al primo posto.
  • Vittorio Ranieri, classe 2000, originario di Spoleto, frequenta il corso di laurea triennale di Economia Internazionale e Finanza presso l’Università Bocconi, al secondo posto.
  • Vincenzo D’Ambrosio, nato ad Avellino nel 1997, iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia e Finanzia presso l’Università LUISS, classificatosi al terzo posto.

L'obiettivo della sfida è stato quello di avvicinare i giovani studenti al mondo della finanza sostenibile per consentire loro di guardare più da vicino quanto gli strumenti di investimento ESG sono cruciali nella creazione di valore di lungo periodo al fine di ottenere il miglior impatto per le generazioni future tramite la scelta di aziende che presentavano i migliori rating di sostenibilità.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze in materia di rating ESG e ampliare le loro competenze di finanza generale e sugli investimenti attraverso i contenuti e-learning esclusivi che abbiamo realizzato ad-hoc tra cui: 8 sezioni di learning dedicate, 18 video pills e contenuti social di Test&Learn condivisi durante le 5 settimane precedenti alla competizione.

Il nostro Vice Direttore Generale Andrea Ragaini ha commentato: "Siamo felici di essere stati al fianco di un’iniziativa formativa e divertente come la Investment Challenge che partiva dall’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli studenti europei al tema dei portafogli sostenibili. Obiettivo centrato appieno visto il grande successo e riscontro tra i migliaia di iscritti".

E aggiunge: "Per noi che siamo stati tra i primi a intraprendere la strada di un’offerta di soluzioni di investimento ESG per le famiglie, misurandone in concreto i risultati non solo finanziariamente ma anche per l’ambiente e i risvolti sociali, vedere la determinazione dei ragazzi nell’affrontare questa sfida a colpi di “trade” sostenibili è stato davvero gratificante. La speranza è che iniziative come questa accrescano la consapevolezza che gli investimenti costruiscono le basi per un nuovo orizzonte. Da questo presupposto nasce l’impegno nell’educazione finanziaria e la responsabilità di parlare in modo diverso e con nuovi strumenti anche di investimenti ESG".

Investment Challenge

L’Investment Challenge è parte del programma Challenge di Reply, che punta ad individuare i trend più innovativi in ambito coding, creatività, cyber security e finanza. Dal 2018 più di 120.000 giocatori hanno aderito alla community Reply Challenge.

Altre News

Scopri i nostri social media

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.