Vai al contenuto principale
Cosa sono le emissioni corporate?
Cosa sono le emissioni corporate?
25 gennaio 2023#Private Banking

Cosa sono le emissioni corporate?

Nel mercato obbligazionario rientrano le emissioni corporate o corporate bond.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

I corporate bond o obbligazioni societarie sono strumenti obbligazionari emessi da società private (europee ed extraeuropee), negoziati in un mercato regolamentato. Il possessore dell'obbligazione diventa creditore della società emittente e ha diritto di ricevere il rimborso a scadenza dell'importo previsto con le cedole.

A differenza delle obbligazioni governative questi strumenti sono principalmente soggetti al rischio di credito dell’emittente. Proprio per questo le obbligazioni corporate si suddividono in diverse tipologie in base al grado di rischiosità, misurato dal rating: nello specifico individuiamo le emissioni Investment Grade e quelle High Yield. Il rating è infatti un fattore decisivo per stabilire il rendimento richiesto dal mercato durante il primo collocamento del titolo (mercato primario) ma anche nelle successive quotazioni di prezzo (mercato secondario); tanto più basso è il rating quanto più alto sarà lo spread che la società emittente deve offrire per convincere gli investitori a sottoscriverla. Nel corso della vita del titolo può accadere un cambiamento di rating, che implica una variazione dei prezzi di mercato. Questo perché i due fattori sono direttamente correlati: l’oscillazione dei prezzi sarà maggiore quanto più ampia è la variazione del rating.

In generale questi strumenti finanziari sono rivolti a investitori qualificati, meglio attrezzati per valutare il rischio di credito implicito, e hanno un taglio minimo elevato, sopra i 100.000 euro. Solo in casi specifici i corporate bond possono essere acquistati da investitori retail/non qualificati, talvolta il titolo può essere stato creato ad hoc per questo scopo presentando quindi caratteristiche ben definite come investimento minimo richiesto, prospetto informativo e canale distributivo utilizzato.

Gli emittenti

I soggetti emittenti sono tipicamente società a più ampia capitalizzazione, note agli investitori, e appartenenti a settori quali l’energetico, l’automotive, TMT e utility. Le loro obbligazioni hanno normalmente una dimensione “benchmark” ossia pari ad almeno 500 milioni di euro. Gli emittenti di questi strumenti finanziari inoltre tendono a ritornare periodicamente sul mercato dei capitali, motivo per cui sono considerati “emittenti frequenti”, utilizzando le obbligazioni quale fonte stabile di finanziamento.

Le obbligazioni Investment Grade

L’investment grade è un indicatore della qualità creditizia e quindi di uno strumento finanziario, generalmente un’obbligazione. Con Investment Grade Bond si intendono emissioni che presentano un rating (giudizio) superiore a BBB- nella scala di rating utilizzata da Standard & Poors o a Baa2 nella scala di Moody’s. Solitamente vengono emessi da società di grandi dimensioni con business stabili e bilanci solidi proprio perché rappresentano un investimento relativamente sicuro e poco rischioso.

Le obbligazioni High Yield

Le obbligazioni High Yield (HY) al contrario sono corporate con un rating inferiore alla BBB- e tipicamente compreso tra BB+ e CC: si caratterizzano per una maggiore rischiosità, proprio perché il rischio di mancato pagamento degli interessi e del capitale a scadenza ai sottoscrittori è più alto. Un titolo BB tenderà ad essere più volatile di un titolo AA, a dimostrazione del maggiore impatto del rischio di credito sui prezzi di mercato per titoli con rating inferiori. Tra emittenti di HY si inseriscono i fallen angels, aziende di grandi dimensioni che avevano un rating Investment Grade ma che nel tempo hanno subito un downgrade alla categoria BB a causa del deterioramento della propria situazione di mercato e/o finanziaria. Per le obbligazioni con rating dalla BB- a scendere il rischio di credito aumenta ulteriormente: gli investitori che scelgono questo tipo di emissioni si assumono un più alto rischio di default oltre che una più elevata volatilità dei prezzi durante la vita di questi titoli. Naturalmente può verificarsi lo scenario opposto nel quale un titolo High Yield viene promosso a Investment Grade (rising stars): questo innescherà immediatamente un repricing al ribasso dello spread facendo aumentare la quotazione del titolo.  

    Condividi