Vai al contenuto principale
"Io Siamo Resilienza" nel centro di Milano, in via Torino

News

Dall'’8 febbraio al 3 maggio 2018, Banca Generali, col patrocinio del Comune di Milano, presenta “"Io siamo Resilienza"”, una scultura di grandi dimensioni (320 cm di altezza) di Christian Balzano (Livorno, 1969), una delle personalità più interessanti del panorama artistico italiano contemporaneo.

L’opera, allestita en plein air nel centro di Milano, in via Torino 29/01, raffigura un toro a testa in giù che duplica se stesso riverberando la sua immagine su una mappa specchiante di Milano composta dalla sovrapposizione dei continenti.

Questo lavoro, che riassume la tematica che Christian Balzano ha sviluppato nella sua ricerca dell’ultimo decennio, è parte del percorso espositivo della personale che l’'arista toscano tiene, fino al 27 aprile 2018, nella sede di Banca Generali Private, in Piazza Sant'’Alessandro 4 a Milano.

La mostra, dal titolo Resilienza, curata da Marco Bazzini, organizzata in collaborazione con Boxart Verona, propone 30 dipinti e sculture recenti, oltre ad alcuni lavori realizzati dall’'artista toscano negli ultimi dieci anni. Una rassegna che ripercorre il percorso artistico di Balzano alla ricerca di una riflessione profonda sull’essere umano immerso nel tempo presente. Lo stesso titolo dell’'esposizione, “"Resilienza”", fa riferimento alla capacità di reagire e di rialzarsi più forti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle avversità dettate dal destino. L’'arte, proprio, per la sua capacità di evocare nuove strategie e nuove ritualità, è una delle forme di resilienza più antiche.

Come afferma Marco Bazzini, “"Il porsi di fronte alle pitture o alle sculture di Balzano vuol dire iniziare una nuova avventura nel profondo labirinto di noi stessi, svelare e scavare nel nostro istinto. Porsi di fronte alle opere di Balzano è come porsi davanti a uno specchio e, infatti, non è casuale che uno dei caratteri dominanti del suo lavoro siano i fondi oro o altre superfici riflettenti”."
"Il toro di Balzano come metafora dell’'essere umano ci tocca nel profondo, e con la sua forza ancestrale legata al significato nelle diverse culture ci proietta in un mondo di speranza, desiderio, e azione che sono uno straordinario inno alla positività e un invito a trasformare le sfide in opportunità, a prendere in mano il proprio destino" -  dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali che aggiunge - Lo slancio e la potenza della scultura sintetizzano perfettamente questi concetti, che si arricchiscono di pregnanza e significato nel dinamismo attribuito a Milano in un contesto internazionale”." 

Sito web: resilienzaexhibition.com

 

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.