Vai al contenuto principale
Oltre 35mila spettatori per Beatrice Venezi e La Fenice

News

Oltre 35mila spettatori per Beatrice Venezi e La Fenice

Il nostro impegno per la valorizzazione della cultura e dell’arte si arricchisce di un nuovo importante progetto: «Fenice Opera House is in the Air».

Il ciclo di eventi promosso dal Teatro La Fenice di Venezia, che ha l'obiettivo di portare la musica classica al grande pubblico, ha visto la luce con il primo appuntamento tenutosi sabato 18 luglio, registrando numeri da record. Si parla infatti di oltre 35 mila spettatori sintonizzati in diretta per guardare e ascoltare l'Adagio per archi di Samuel Barber diretto dal Maestro Beatrice Venezi.

Nella spettacolare cornice del Teatro Veneziano il Maestro Venezi, in via del tutto eccezionale, ha diretto l'Orchestra de La Fenice tra le note senza tempo del compositore statunitense attraverso i canali social del Teatro La Fenice, di Banca Generali e di Beatrice Venezi.

Sono onorata di aver preso parte ad un progetto che ha come obiettivo quello di democratizzare la musica classica, genere che spesso viene erroneamente considerato come non alla portata di tutti. Esibirmi in uno dei luoghi simboli della cultura italiana con un brano come l’Adagio di Barber è stato per me molto emozionante e mi auguro che questa iniziativa possa essere di buon auspicio per il futuro del nostro Paese in un momento così particolare come quello che stiamo attraversando” dichiara il Maestro Beatrice Venezi.

Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che ha regalato a migliaia di italiani l’opportunità di accedere ad uno dei teatri più belli del Mondo e ascoltare la perfetta armonia di un’Orchestra che è un vanto del nostro Paese. L’eleganza e la maestria nella direzione di Beatrice hanno inoltre portato quel valore aggiunto che insieme a lei vogliamo sfruttare per diffondere presso il grande pubblico la passione per la musica classica, da sempre riconosciuta come eccellenza italiana” commenta Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Relazioni Esterne di Banca Generali.

Fenice Opera House is in the Air

Fenice Opera House is in the Air è il progetto educativo on line della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia che si propone come spazio di consultazione multimediale dove esecuzione artistica e focus didattici s’incrociano per svelare anche ai non addetti ai lavori l’affascinante mondo della produzione musicale.

L’iniziativa vuole essere uno spazio digitale di riferimento per le scuole, gli appassionati di musica classica, dell’opera e per tutte le famiglie che avranno l’opportunità di essere coinvolte e partecipi della vita quotidiana del teatro veneziano. Collegandosi al sito, studenti e docenti di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di accedere a contenuti multimediali pensati come percorsi didattici che approfondiranno gli aspetti musicali, artistici, storici e drammaturgici e che aiuteranno a comprendere quanto sia complesso e quante professionalità diverse siano necessarie per la produzione di uno spettacolo dal vivo.

Banca Generali e Beatrice Venezi

Iniziata nel 2020, la collaborazione tra la nostra Banca e Beatrice Venezi si espliciterà in una serie di iniziative sul territorio per diffondere il valore e la tradizione della musica classica italiana, vera e propria eccellenza nazionale che troppo spesso viene dimenticata. Tutti i dettagli della collaborazione saranno annunciati nelle prossime settimane.

Il Maestro Beatrice Venezi, eccellenza italiana nel mondo e neo testimonial di Banca Generali, è la prima direttrice d'orchestra donna italiana.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.