Vai al contenuto principale
Banca Generali, la parità di genere è in primo piano

News

Banca Generali, la parità di genere è in primo piano

Banca Generali al vertice nel mondo finanziario anche per parità di genere. Secondo l'ultima indagine condotta dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, intitolata "Italy's Best Employers for Women", nel Belpaese la banca private fa parte del gruppo di 51 imprese che ottengono punteggio pieno. In particolare è nel settore finanziario che Banca Generali spicca ottenendo 100 punti su 100, collocandosi sul gradino più alto del podio davanti a Borsa Italiana e Banca d’Italia.

La prova del Web

La classifica, alla sua prima edizione, premia i 200 migliori datori di lavoro per le donne in Italia; per stilarla l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha considerato oltre 2.000 fra le più importanti aziende utilizzando un innovativo metodo di "ascolto" del web. Dipendenti e consumatori utilizzano, infatti, sempre più spesso i social media per esprimere le proprie opinioni che restituiscono un quadro molto preciso delle condizioni di lavoro all'interno di ogni singola impresa.

Si tratta di una modalità più approfondita e affidabile della tradizionale intervista telefonica: grazie ai suoi software, l'Istituto ha raccolto 2,5 milioni di citazioni su 45 argomenti diversi. Partendo da questo materiale grezzo è stato poi possibile grazie all'intelligenza artificiale controllare ogni frammento di testo e capire se il tono in cui è scritto fosse positivo, negativo oppure neutro.

I dati rilevati sono quindi stati suddivisi in tre macro-aree di ricerca: cultura d'impresapari opportunità carriera. Nella prima area sono incluse tematiche quali "smart working", "flessibilità dell'orario di lavoro", "clima lavorativo e correttezza del responsabile"; nella seconda vi sono "parità di diritti per le donne", "quote femminili", "divario di retribuzione" e "opportunità di avanzamento per le donne"; nella terza infine si trovano "promozione della formazione", "prospettive di lavoro" e "percorso professionale".

Per Banca Generali anche la prova del web certifica la medaglia d’oro della parità di genere.

Scopri di più su cosa facciamo per le Pari Opportunità.

 

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.