Vai al contenuto principale
BG4Real: una nuova operazione con Datrix a supporto dell'innovazione

News

BG4Real: una nuova operazione con Datrix a supporto dell'innovazione

Si rafforza il nostro impegno a supporto del tessuto imprenditoriale italiano partecipando al processo di crescita di una delle più interessanti realtà attive nel campo dell’intelligenza artificiale del Paese.

Attraverso il fondo 8a+ Real Innovation, la Sgr partecipata 8a+ Investimenti entra nel capitale di Datrix, società che opera nei settori dell’Augmented Analytics e del Machine Learning con soluzioni proprietarie a disposizione delle aziende.

L’operazione ha visto il fondo 8a+ Real Innovation sottoscrivere come lead investor una quota pari a € 2 milioni dell’aumento di capitale complessivo di € 2,5 milioni e la Banca come advisor della SGR, con l'obiettivo di finanziare un ambizioso piano di crescita di Datrix che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi sia per linee interne che esterne.

La nostra Head of Equity Private Investments Maria Ameli ha commentato: “Siamo felici di aver contribuito nel sostenere Datrix in questo percorso di sviluppo che ci auguriamo possa portare il nostro Paese a giocare un ruolo di primo piano nelle grandi sfide globali legate all’evoluzione digitale come ad esempio il fintech, il machine learning e la data monetization. La forza di Datrix risiede nel suo essere una azienda nativa digitale in grado di mixare le competenze tecnologiche dei suoi professionisti con una naturale attenzione per gli elementi di sostenibilità che vengono integrati sia nel proprio modello di business che nell’offerta di servizi. Tutti elementi che rendono la società un target in linea con il nostro progetto BG4Real e che ci consentono di aumentare la qualità del portafoglio del fondo sottoscrivibile dalla nostra clientela”.

Il co-fondatore e CEO di Datrix Fabrizio Milano d'Aragona ha aggiunto: "Siamo molto contenti di lavorare con al nostro fianco Banca Generali e 8a+ Investimenti Sgr, player che vantano un ampio network di relazioni a livello nazionale e internazionale fondamentale per un percorso di crescita veloce e duraturo nel lungo periodo. Oggi le nostre grandi sfide sono l'espansione sui mercati esteri con un particolare focus su Stati Uniti e Nord Europa e l'allargamento della base clienti alle PMI, anche attraverso l'acquisizione strategica di tech company con attività complementari alle nostre attuali. Vogliamo fare in modo che il Made in Italy non sia più solo moda e cibo, ma anche tecnologia digitale avanzata con impatto diretto e sostanziale sui ritorni delle aziende che l'adottano".

Il Private Banking per l'economia reale

Lanciato nel giugno 2020, BG4Real è il nostro programma di strumenti di investimento per creare un ponte che colleghi il risparmio privato all’economia reale. Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato c’è quello di rispondere all’esigenza dei risparmiatori di ricercare valore negli investimenti di lungo termine, dall’altro quello di venire incontro alla crescente domanda di credito e capitale privato dalle aziende e dal sistema economico.

Per individuare le opportunità di investimento più interessanti e meritevoli nel panorama italiano ed europeo, abbiamo dato vita ad un Ecosistema di partnership con centri di ricerca, fondi di venture capital e aziende che è in grado di intercettare tempestivamente i trend ed i cambiamenti.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.