Vai al contenuto principale
#BG4SDGs, investimenti sostenibili, energia pulita e accessibile: alla scoperta dell’idrogeno

News

#BG4SDGs, investimenti sostenibili, energia pulita e accessibile: alla scoperta dell’idrogeno

Un riflettore sulla sostenibilità: #BG4SDGs, un nuovo ciclo di incontri dedicato alla sostenibilità e all'innovazione

Settimo obiettivo, "Energia Pulita e accessibile": si concentra su questo goal dell'Agenda Onu 2030, il terzo talk #BG4SDGs. Nel nuovo appuntamento organizzato dedicato all'energia, il giornalista Massimo Sideri ha approfondito il tema con Luigi Crema, Head of Research Unit presso la Fondazione Bruno Kessler, eletto anche chair del Technical Committee di Hydrogen Europe Research, associazione dedicata allo sviluppo energetico nel campo dell'idrogeno.

Proprio dall'idrogeno il professor Crema è partito per raccontare come questo elemento diventerà sempre più decisivo per raggiungere l'obiettivo numero 7 indicato dall'Onu che si propone in dettaglio di "assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni".

Un dialogo alla scoperta dell'Idrogeno, dei suoi costi di produzione, dei primi settori in cui potrebbe essere utilizzato in modo sostenibile, in un contesto mondiale in cui il nodo della transizione energetica diventa determinante anche per la ripresa e lo sviluppo dell'economia post-pandemia.

Non a caso, anche il mondo del risparmio gestito sta guardando con forte interesse a questi settori che stanno attirando sempre più investimenti per lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture, come dimostra anche il Pnrr italiano elaborato dal Governo Draghi.

Investimenti Sostenibili ESG: l'impegno di Banca Generali per un futuro sostenibile

Con questo ciclo di incontri digitali Banca Generali conferma il suo impegno concreto per il pianeta Terra e per le future generazioni. Attraverso gli Investimenti Sostenibili ESG, nel 2020 i nostri clienti hanno contribuito a far risparmiare 1.572 milioni di kg di CO2 (pari al consumo medio di 11,1 milioni di viaggi in auto da Milano a Roma) 272 miliardi di litri d'acqua (pari a 3,9 miliardi di docce) e ha permesso di distribuire oltre 2 milioni di pasti biologici e offrire cure sanitarie a quasi 80mila pazienti.

Investimenti Sostenibili Esg: cosa sono?

L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è ormai diventato un esercizio riduttivo e, per questo, gli investitori prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG.

Integrare i criteri ESG è diventato dunque centrale.

Clicca qui per scoprire di più sul nostro impegno.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.