Vai al contenuto principale
#BG4SDGs: il futuro della Terra visto dallo Spazio

News

#BG4SDGs: il futuro della Terra visto dallo Spazio

“Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

Così recita l’obiettivo numero 13 dell’Agenda Onu 2030 dedicato alla lotta al cambiamento climatico, al centro del nostro secondo appuntamento di #BG4SDGs, il ciclo di incontri dedicato alla sostenibilità che vede protagonisti personalità di spicco del mondo della cultura, della scienza e della società civile.

Dopo il primo incontro con il Prof. Vittorio Pellegrini, scienziato e imprenditore, con cui abbiamo analizzato gli studi sui materiali e di come questi siano stati decisivi per individuare le applicazioni che hanno garantito la costante evoluzione dell’uomo, questa volta la protagonista sarà Valentina Sumini.

Sumini è architetto spaziale, ricercatrice al Massachusets Institute of Technology e Visiting Professor del Politecnico di Milano. La scienziata lavora all’ideazione e progettazione di soluzioni abitative innovative per la vita sugli altri pianeti con un approccio di protezione nei confronti di un ambiente incontaminato. La capacità di utilizzo delle risorse del luogo senza danneggiare l’ambiente sono elementi fondanti di questi progetti che proprio per questa ragione possono rivelarsi ideali anche per il nostro pianeta in termini di sostenibilità.

#BG4SDGs: il progetto

#BG4SDGs nasce dalla volontà di ampliare il nostro impegno concreto per il pianeta Terra e per le future generazioni. Attraverso la scelta di fondi ESG, nel 2020, i nostri clienti hanno contribuito a far risparmiare 1.572 milioni di kg di CO2 (pari al consumo medio di 11,1 milioni di viaggi in auto da Milano a Roma), 272 miliardi di litri d’acqua (pari a 3,9 miliardi di docce) e hanno permesso di distribuire oltre 2 milioni di pasti biologici e offrire cure sanitarie a quasi 80mila pazienti.

Tutto questo grazie alla nostra piattaforma, sviluppata in collaborazione con MainStreet Partners nel 2018, in grado di fornire una valutazione approfondita relativa al livello di sostenibilità delle singole strategie di investimento e di calcolarne l’impatto sui Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.