Vai al contenuto principale
Obiettivi di sviluppo sostenibile: ecco i preferiti dai nostri clienti

News

Obiettivi di sviluppo sostenibile: ecco i preferiti dai nostri clienti

Innovazione, tutela dell'ambiente e benessere: queste le principali scelte degli italiani per sostenere il rilancio dell’industria in un’ottica ambientalista dove è centrale l'impegno a favore del clima e della salute sia delle persone che del pianeta.

Dall’analisi dei loro portafogli emerge come i nostri clienti mirino alla sostenibilità attraverso la scelta dell’innovativa piattaforma di Banca Generali dedicata al mondo ESG (Environmental, Social, Governance), ovvero le attività legate all’investimento responsabile orientate ad obiettivi di natura ambientale e sociale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) maggiormente scelti, in riferimento ai 17 punti stilati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono:

  1. Industria, Innovazione e Infrastrutture (numero 9)
  2. Agire per il clima (numero 13)
  3. Lavoro dignitoso e crescita economica (numero 8)
  4. Energia pulita e accessibile (numero 7)
  5. Pace, giustizia e istituzioni forti (numero 16)
  6. Salute e Benessere (numero 3)

Banca Generali e MainStreet Partners: la piattaforma

A circa un anno e mezzo dal lancio della piattaforma è stato già raggiunto il traguardo di 3.5 miliardi di euro investiti in strumenti Esg, raggiungendo significativi obiettivi in termini di sostenibilità ambientale.

La nuova tecnologia consiste in un algoritmo sviluppato ad hoc con MainStreet Partners in grado di associare gli strumenti di investimento ai 17 SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite con l'obiettivo di quantificare in modo tangibile il contributo di ciascun risparmiatore ai vari obiettivi di sostenibilità.

Il funzionamento

Entrando nella piattaforma, il private banker di fiducia avvia una ricerca per tipologia di strumento finanziario selezionando un ambito tematico di tipo sociale, ambientale o di governance scelto dal cliente. Per ciascun prodotto si ha a disposizione uno screening completo riguardante il livello di sostenibilità e il relativo team di gestione.

L'elemento fortemente innovativo è la capacità di misurare i risultati concreti in termini di contributi sociali, ambientali e di governance. La piattaforma consente inoltre di massimizzare la sostenibilità del proprio portafoglio in base alle specifiche richieste, a seconda del profilo di rischio del cliente, delle esigenze personali e delle sensibilità legate agli SDGs preferiti.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.