News
Banca Generali premiata per la miglior strategia ESG
La scelta di incoraggiare gli investimenti sostenibili premia Banca Generali e la sensibilità verso il mondo Esg (Environmental, Social and Governance: si tratta di criteri base per giudicare la sostenibilità degli investimenti in un’ottica di attenzione verso l’ambiente, la società ed il pianeta in generale) viene riconosciuta anche a livello internazionale. La rivista inglese Capital Finance International infatti ha nominato la Banca guidata da Gian Maria Mossa “Best ESG Private Banking Solutions 2020” nell’ambito dei propri riconoscimenti annuali.
La giuria del premio, composta da analisti finanziari e giornalisti, ha apprezzato la piattaforma di Banca Generali che porta gli obiettivi sociali dei clienti all’interno dei portafogli, sfruttando un particolare algoritmo in grado di quantificare il ritorno in termini di sostenibilità di ogni singolo investimento così da verificarne in modo tangibile l’impatto nei confronti del pianeta.
Il progetto
Il progetto ha spinto il panel di esperti a definire Banca Generali “pioniera nell’industria e campione della sostenibilità del 2020”. Ad oggi la Banca private gestisce per conto della propria clientela oltre 3.5 miliardi di euro di masse investite in prodotti certificati Esg (pari al 14% del totale delle masse in gestione), grazie ad un’offerta che mette a disposizione dei risparmiatori italiani un universo investibile di 206 fondi certificati Esg, oltre a 4 linee di gestione dedicate.
“Siamo felici di questo riconoscimento che premia il nostro impegno per avvicinare i risparmiatori italiani alla sfida della sostenibilità – dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, che aggiunge – oggi più che mai, siamo convinti della necessità di perseguire una crescita sostenibile, che sia capace di generare valore positivo per l’intera comunità in cui operiamo. Una convinzione che condividiamo anche con i nostri clienti, come dimostra il fatto che in soli 18 mesi siamo riusciti a raggiungere e superare gli obiettivi triennali che ci eravamo posti presentando il nostro piano dedicato agli investimenti ESG”.
Chi è CFI - Capital Finance International?
CFI – Capital Finance International è una rivista inglese dedicata all’economia e alla finanza che analizza i cambiamenti e i differenti approcci al business a livello globale. Ogni anno la testata organizza i CFI Awards premiando le realtà che a livello internazionale si distinguono in termini di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Il premio come “Best ESG Private Banking Solutions 2020” segue i riconoscimenti dedicati alla sostenibilità già conseguiti da Banca Generali nel 2019 in occasione degli MF Awards (Miglior Banca Italiana per Strategia ESG) e del Premio Areté (Miglior strategia di comunicazione sostenibile).