Vai al contenuto principale
Banca Generali e FEduF: sostenibilità e educazione finanziaria per i cittadini del futuro

News

Banca Generali e FEduF: sostenibilità e educazione finanziaria per i cittadini del futuro

Come preparare i più giovani ad essere cittadini economicamente consapevoli e sostenibili? 

E' la domanda che ci siamo posti in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria a cui abbiamo risposto con “Un salvadanaio per amico”, l'iniziativa didattica che abbiamo ideato e promosso in collaborazione con il FEduF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) su tutto il territorio nazionale per avvicinare gli studenti delle scuole primarie ai temi del risparmio e della sostenibilità.

Educazione Finanziaria: il valore del denaro e la gestione responsabile

L’incontro, inserito all’interno del programma scolastico e con una durata di circa 90 minuti, stimola nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

Accanto al tema del valore del risparmio i bimbi sono aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno di noi può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e preservano le risorse per le generazioni future.

La finanza spiegata ai bambini attraverso il gioco

Prima o dopo l’incontro i bimbi possono realizzare dei salvadanai utilizzando materiali di recupero (es. bottiglie di plastica, scatole, decorazioni da abiti non più utilizzabili, ecc…).

Una volta realizzati, i salvadanai dovranno essere fotografati e inviati all’indirizzo scuola@feduf.it, insieme a uno slogan o un pensiero sul tema della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse naturali. Tutti i lavori inviati verranno pubblicati sul sito www.economiascuola.it.

A tutti i docenti partecipanti verrà inoltre inviata una copia del libro Fiabe e Denaro, che potrà offrire utili spunti per rafforzare le competenze di cittadinanza economica degli alunni, ed una copia per ogni bambino del nostro libretto pensato per loro con le nozioni di finanza e di sostenibilità.

Il commento del Vice Direttore Generale Marco Bernardi

Siamo felici di rinnovare il nostro impegno al fianco di FEduF con un progetto che punta ad avvicinare i più giovani ai concetti chiave del risparmio e della sostenibilità. Come Banca private attenta ai patrimoni delle famiglie italiane, siamo consapevoli di quanto sia oggi importante educare le nuove generazioni ai temi economici per colmare quel gap con gli altri Paesi che ci vede sempre troppo indietro nelle classifiche mondiali di educazione finanziaria. Crediamo fortemente che sia necessario lavorare fin da oggi con i giovani così da gettare le basi per un futuro in cui risparmio e sostenibilità rappresentino due linee guida centrali nella società italiana”.

Il calendario degli appuntamenti

L’edizione 2021/2022 di “Un Salvadanaio per Amico” coinvolgerà le scuole di 15 città italiane.

  • 13 ottobre: scuole primarie provincia di Firenze
  • 20 ottobre: scuole primarie provincia di Roma
  • 27 ottobre: scuole primarie provincia di Padova
  • 3 novembre: scuole primarie provincia di Treviso
  • 5 novembre: scuole primarie provincia di Lecce
  • 10 novembre: scuole primarie provincia di Trieste
  • 23 novembre: scuole primarie provincia di Udine
  • 2 dicembre: scuole primarie provincia di Belluno
  • 25 gennaio: scuole primarie provincia di Parma
  • 9 febbraio: scuole primarie provincia di Cagliari
  • 16 febbraio: scuole primarie provincia di Bologna
  • 9 marzo: scuole primarie provincia di Rimini
  • 16 marzo: scuole primarie provincia di Torino
  • 31 marzo: scuole primarie provincia di Napoli
  • 7 aprile: scuole primarie provincia di Avellino

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.