Vai al contenuto principale
Banca Generali presenta il primo Osservatorio sulla Governance delle PMI

News

Banca Generali, PwC Tax & Legal Services (TLS) e SDA Bocconi insieme – in collaborazione con Cerved – per promuovere la diffusione delle best practices in tema di assetti societari e processi di governo delle imprese. Nasce così il primo Osservatorio sulla Governance delle imprese non quotate, il progetto triennale che avrà come focus l’analisi di queste pratiche tra le imprese di medie e grandi dimensioni non quotate – utilizzando le imprese quotate quale “benchmark” – e analizzerà gli impatti e i benefici di una buona governance sul business. I risultati del lavoro saranno pubblicati annualmente.

Diretto da Alessandro Minichilli (SDA Professor e Professore Associato Università Bocconi) e gestito con Daniela Montemerlo (SDA Professor e Professore Ordinario Università dell’Insubria), l’Osservatorio analizzerà gli statuti, le forme di controllo e le prassi di governance delle imprese con fatturato superiore a 50 milioni di euro, per un totale di oltre 3.000 società. La ricerca si pone l’obiettivo di indagare le correlazioni esistenti tra forme di governance e performance economico-finanziarie. Sono tre i livelli di analisi dell’Osservatorio: a livello di corporate governance, l’Osservatorio analizzerà le scelte di governo e le performance conseguenti, con attenzione alle tematiche di sostenibilità; a livello di ownership governance, saranno invece analizzate le scelte di assetto societario, di pianificazione e di successione nella proprietà e di apertura del capitale sociale; a un terzo livello si rifletterà sullo spazio per le attività di investimento e di gestione del patrimonio dei soci, con l’obiettivo di favorire la crescita e il coinvolgimento professionale dei soci o futuri soci anche non coinvolti nel business.

La corporate governance è un elemento chiave per stimolare lo sviluppo e la strategia di un’azienda ed è la porta d’accesso al dialogo con gli investitori. Il nostro impegno al fianco degli imprenditori e alle imprese non si limita alla protezione patrimoniale ma riguarda sempre di più tutte quelle sfide finalizzate ad una crescita sostenibile nel tempo. La corporate governance è certamente una delle aree su cui è necessario concentrare le analisi e l’attenzione per studiare in modo accurato lo stato dell’arte delle nostre pmi e tracciare delle linee guida costruttive a favorirne la competitività sui mercati. Come Banca Generali siamo molto felici di essere tra i promotori di questa iniziativa con Sda Bocconi che ci auguriamo possa diffondere al meglio le best practice di settore, oltre che la crescente consapevolezza della rilevanza che queste ricoprono nel confronto sui mercati globali” - commenta Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.