Vai al contenuto principale
Banca Generali con Fondo Italiano d’Investimento al fianco di Inxpect

News

Banca Generali con Fondo Italiano d’Investimento al fianco di Inxpect

Il progetto di Banca Generali dedicato all’economia reale - BG4Real – cresce con una nuova operazione a sostegno dello sviluppo di una azienda italiana d’eccellenza.

Il fondo 8a+ Real Innovation di 8a+ Investimenti con l’advisory di Banca Generali si è affiancato a Fondo Italiano d’Investimento che ha agito da lead investor nel Round B da oltre 17 milioni di euro di aumento di capitale lanciato da Inxpect. All’operazione ha partecipato anche 360 Capital, che già aveva investito in Inxpect nel 2019.

L’operazione su Inxpect segue quindi quella su Treedom e conferma l’intenzione di Banca Generali di mettere in contatto il risparmio privato con l’economia reale, generando un circolo virtuoso che possa sostenere la ripresa del Paese in un momento storico complesso come quello attuale.

Finalità dell’aumento di capitale è infatti quella di sostenere lo sviluppo commerciale nazionale e internazionale e le continue attività di ricerca e sviluppo di Inxpect, finalizzate alla creazione di una nuova generazione di sensori per la robotica collaborativa e per l’Industrial IoT.

Inxpect

Fondata nel 2015 a Brescia da Luca Salgarelli, già ricercatore ai Bell Labs negli USA e professore in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Brescia, Inxpect è leader mondiale nella sensoristica radar per applicazioni di robotica e sicurezza industriale. 

Inxpect progetta e produce i primi e unici sensori radar al mondo certificati per applicazioni industriali, in grado di rivoluzionare il modo con cui gli operatori si interfacciano con i macchinari. Forte di un portafoglio di oltre venti famiglie di brevetti internazionali, la società sta ora studiando tecnologie di imaging radar 3D in grado trasformare la robotica collaborativa da una nicchia di mercato ad una tecnologia pervasiva con sbocchi in tutti i segmenti applicativi.

Inxpect impiega oltre 40 dipendenti divisi nelle sedi di Brescia, Firenze e Haifa e ha chiuso il 2020 con un raddoppio del fatturato dei prodotti Industrial Safety rispetto al 2019, oltre che con una interessante pipeline di ordini per il prossimo biennio.

Andrea Pastorelli, Amministratore Delegato di 8a+ Investimenti Sgr ha commentato:Grazie alla collaborazione con Banca Generali il fondo 8a+ Real Innovation ha potuto avere accesso ad un importante deal a fianco del Fondo Italiano di Investimento. Inxpect si inserisce perfettamente nella logica di selezione di PMI Innovative che operano in nicchie di mercato ad alto livello di specializzazione e con elevate prospettive di crescita, con l’ulteriore appeal derivante dal beneficio fiscale che grazie a questa partecipazione potremo trasferire agli investitori.”

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.