Vai al contenuto principale
Banca Generali porta il Private Banking alla World Manufacturing Week 2021

News

Banca Generali porta il Private Banking alla World Manufacturing Week 2021

Oggi in occasione della World Manufacturing Week 2021 il nostro Vice Direttore Generale Andrea Ragaini ha preso parte alla tavola rotonda “Strumenti finanziari per una nuova gestione economica” organizzata dall’Università LIUC e dalla World Manufacturing Foundation per comprendere quali strumenti finanziari necessitano le imprese per continuare a crescere in un contesto di mercato mutato e complesso.

L’evento annuale, dedicato all’approfondimento delle migliori pratiche di governance per rilanciare il futuro della produzione rendendolo inclusivo e responsabile, è stata l’occasione giusta per sottolineare il ruolo cruciale del Private Banking che si porta al fianco delle pmi con i risparmi delle famiglie italiane allo scopo di generare un circolo virtuoso che supporti l’economia reale.

Il Vice Direttore Generale Andrea Ragaini ha commentato: “Per investire in economia reale serve guardare ad un orizzonte di lungo termine, all’interno del quale l’investitore viene accompagnato per compiere le scelte migliori. Per fare questo sono tre gli elementi necessari: il primo è la regolamentazione con la creazione di una serie di strutture e strumenti, come gli eltif, che consentano al risparmio privato retail di finanziare l’economia reale; il secondo, la fiscalità con incentivi da parte dei governi; il terzo sono le regole di buona governance che accelerano il processo di avvicinamento dei capitali privati all’economia reale”.

E aggiunge: “In Banca Generali abbiamo creato un progetto, BG4Real, che ha l’obiettivo di costruire strumenti di investimento adatti a portare il risparmio privato verso l’economia reale cambiando il paradigma degli investimenti tradizionali. La formazione in questo gioca un ruolo centrale: formazione per i consulenti che devono essere a conoscenza delle nuove dinamiche di mercato, diverse da quelle tradizionali, e formazione per i risparmiatori italiani che per anni hanno guardato al Private Banking solo nell’ottica di investimenti obbligazionari”.

Altre News

I nostri canali social per rimanere aggiornati in tempo reale sul mondo Banca Generali.